Festival di Sanremo 2019, ascolti ultima serata

Sono oltre 10 milioni e mezzo i telespettatori che hanno seguito l’ultima serata del Festival di Sanremo. Diversi i premi assegnati.

Festival di Sanremo 2019, ascolti ultima serata
Gli ascolti dell’ultima serata

La serata finale del Festival di Sanremo, competizione musicale vinta da Mahmood con la canzone “Soldi”, è stata seguita da 10.622.000 spettatori con uno share del 56,5%. Nel 2018 Baglioni aveva raccolto una media di 12.125.000 telespettatori (58,3%).

Nella prima parte dell’ultimo atto di Sanremo (dalle 21,26 alle 23,51) la manifestazione è stata seguita da 12.129.000 (53,1% di share) mentre la seconda (dalle 23,54 all’1,34) ha ottenuto 8.394.000 con il 65,2% di share.

ne parliamo in pausa pranzo

Terzo posto per Il Volo

Mahmood, con la canzone “Soldi”, si è aggiudicato il sessantanovesimo festival della canzone italiana. Al secondo posto Ultimo con “I tuoi particolari”. Terzo gradino del podio al trio de Il Volo con “Musica che resta”.

Tensione in sala stampa per Ultimo

Al termine della serata Ultimo e gli altri due cantanti, che sono saliti sul podio, sono intervenuti in conferenza stampa. Il giovane cantante ha avuto inizialmente un dibattito molto acceso con i giornalisti. Parole a caldo dettate anche dalla rabbia del momento.

«Io non ho mai avuto la pretesa di vincere. Al contrario di quanto avete sempre scritto voi giornalisti, tirandomela. Io me so grattato, ma non è servito».

I tre si sono aggiudicati il passaggio alla parte finale della manifestazione. Momenti concitati dopo la lettura della classifica con i 24 classificati.

Proteste in sala per l’esclusione dal podio di Loredana Bertè

Tanti i fischi per la scelta che vede, in termini percentuali, il 50% proveniente dai voti del pubblico a casa, il 30% dalla sala stampa e il restante 20% dalla giuria Demoscopica. Quest’ultima è composta dal Presidente Mauro Pagani e da altri componenti. Essi sono Joe Bastianich, Serena Dandini, Fernando Ozpetek, Claudia Pandolfi, Beppe Severgnini, Camila Raznovic ed Elena Sofia Ricci.

I premi assegnati

Dopo aver cantato nuovamente i loro singoli è stata volta della premiazione. Il primo in classifica si è aggiudicato il Premio con il leoncino d’oro. Il Premio della sala stampa, quello per la critica e il miglior testo sono stati assegnati a Daniele Silvestri con “Rancore”. La miglior interpretazione e la competizione musicale è quella di Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”. Il Premio per il brano più ascoltato sulla piattaforma “Tim Music” ha decretato Ultimo come vincitore.

Mahmood all’Eurovision Song Contest in Israele

Il vincitore della competizione rappresenterà l’Italia nei prossimi Eurovision Song Contest 2019. La manifestazione si svolgerà all’Expo di Tel Aviv, in Israele, dal 14 al 18 maggio. La finale sarà trasmessa in diretta su Rai 1. Parteciperanno alla competizione 42 Paesi.

Durante l’ultima serata, che ha visto tutti e 24 i protagonisti esibirsi sul palco dell’Ariston, super ospiti in Liguria. È stata la volta di Eros Ramazzotti ed Elisa che sono stati accolti da un lungo applauso. Entrambi i cantanti hanno duettato con il Direttore artistico Claudio Baglioni coinvolgendo il pubblico presente all’Ariston. Nella parte finale della serata è giunto sul palcoscenico il mago Forest.

Festival di Sanremo 2019, ultima serata
Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio

Si chiude il Festival di Sanremo 2019

Nella serata conclusiva tanti applausi, per la terza consecutiva, indirizzati a Loredana Bertè. Applausi a scena aperta anche per Simone Cristicchi. Entrambi, però, non sono entrati nella top 3. La cantante calabrese si è qualificata quarta mentre Cristicchi si è aggiudicato il quinto posto. Nella quarta serata, la coppia vincitrice della competizione per i duetti è stata quella composta da Motta e Nada.

Commenta su Facebook
Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.