KALLIOPI VETTA E FRANCESCA MAIONCHI – “SE NON RITORNI”

Da venerdì 24 luglio in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme digitali “SE NON RITORNI” (Maqueta Records / Artist First), il nuovo singolo dell’acclamata performer greca KALLIOPI VETTA e la soprano italiana FRANCESCA MAIONCHI, unite per un evocativo brano crossover in italiano.

La canzone è una ballata nostalgica composta da Marian Georgiou e Spiros Metaxas su testo di Francesco Boccia dove i toni vocali caldi e suadenti delle due artiste vengono particolarmente valorizzati. L’inedita collaborazione dimostra che nella musica confini e distanze non possono limitare le emozioni, l’amore e la speranza di poter tornare a sognare.

La copertina del singolo è realizzata dall’artista greca Kelly Kantanoleon.

Kalliopi Vetta, originaria di Livadero in Grecia, pubblica il suo primo album per la Virgin nel 1997, al quale fanno seguito altri cinque album e una compilation “Best Of” dei suoi maggiori successi. Ha al suo attivo collaborazioni con illustri autori come Mikis TheodorakisLoreena McKennittNicola PiovaniGiannis K. IoannouKostas Kakogiannis e celebri interpreti come George DalarasMario Frangoulis e Lavrentis Machairitsas.

Si è esibita sui principali palchi in Grecia e all’estero con rinomate orchestre come la Israel Philharmonic Orchestra di Tel Aviv, la Montreal Symphony Orchestra e la New York Philharmonic Orchestra.

Dal 2019 è membro del Parlamento greco dove è stata eletta nelle fila del partito Syriza.

Francesca Maionchi, classe 1994, studia canto lirico all’Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno col Mo. Graziano Polidori dove consegue la laurea di primo livello e poi al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara sotto la guida di Cinzia Forte, dove si laurea nel 2020 con il massimo dei voti. Ha preso parte a numerosi concerti lirici e a concerti di musica sacra in Italia e all’estero, ottenendo sempre ampio consenso di pubblico e di critica.

Nel 2017 vince il premio “Dino Formichini” per la miglior voce “Open Opera” e l’anno seguente si aggiudica il primo premio (sezione giovani) al 4° Concorso Internazionale Lirico “Arturo Toscanini”. Nel 2020 si esibisce a fianco di Andrea Bocelli nella tournée di quest’ultimo in Europa dell’est.