Piero Angela riceve in “dono” l’Orchestra di Padova per il suo sogno di CD jazz

La città di Padova rafforza il suo legame con il famoso divulgatore, già ospitato molte vole in città.

Piero Angela compie 90 anni
Piero Angela compie 90 anni
Clicca qui per ascoltare l'articolo

“Se Piero Angela desidera coinvolgere un’orchestra nel suo progetto di CD jazz, l’Orchestra di Padova e del Veneto è a sua disposizione. Sarà il nostro regalo per il suo 90° compleanno”. Così inizia Paolo Giaretta, già sindaco di Padova e oggi Vicepresidente dell’Orchestra della città. Le parole vengono a seguito della notizia del desiderio Piero Angela di registrare un disco jazz.

Piero Angela e il legame con la città di Padova

“La nostra orchestra ha affrontato per 50 anni il grande repertorio sinfonico e, più di recente, la musica contemporanea. Non sono mancate le esperienze nel mondo del jazz, dal vivo e in disco – prosegue Giaretta – Collaborare con Piero Angela significherebbe rinsaldare attraverso questo linguaggio un legame forte che lo unisce alla nostra città”.

A Padova Piero Angela è stato ospite d’onore in parecchie occasioni. Nel 2010, ha visitato al “Giardino dei Giusti del Mondo”, che custodisce l’albero dedicato al padre Carlo. Nel 2016, partecipò alla X edizione del Premio Galileo per la divulgazione scientifica (in questa occasio fu anche insignito della cittadinanza onoraria). per finire al più recente settembre 2018, con la partecipazione al Festival del Cicap, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, di cui Angela è fondatore.

Commenta su Facebook
Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.