Sanremo 2020, l’ultima serata: vince Diodato, Amadeus e Fiorello padroni di casa perfetti

Giù il sipario per la 70° edizione del Festival di Sanremo. L'ultima serata commentata dal nostro esperto: Diodato vince e merita sia la vittoria che il premio della critica.

L'ultima serata del Festival di Sanremo 2020
L'ultima serata del Festival di Sanremo 2020

Sanremo 2020, ultima serata: vittoria meritata quella di Diodato. Ma facciamo un passo indietro: la serata è lunga, i cantanti sono tanti e gli ospiti allungano il brodo. In quest’ultima serata fa il suo ingresso il televoto, cioè il pubblico da casa, che però non ha stravolto la situazione. I pronostici delle ultime giornate sono stati rispettati: a sfidarsi per il premio, Diodato, Le Vibrazioni e Francesco Gabbani. In realtà, le Vibrazioni escono dal podio e a piazzarsi terzi sono i Pinguini Tattici Nucleari, un po’ la sorpresa di quest’anno (ci ricordano un po’ Lo Stato Sociale di qualche anno fa, no?).

Pro e contro di questo Sanremo 70. Amadeus ha fatto bene, lo share è superiore del 50%. Questo ci fa pensare che probabilmente lo rivedremo sul palco dell’Ariston il prossimo anno. Alcune canzoni le avremmo evitate volentieri. 24 canzoni sono davvero troppe, la gara non si riesce a seguire bene. Il nostro preferito, Rancore, è arrivato 10°, un buon risultato. Achille Lauro fa di nuovo parlare di sé, questa volta con un bacio omosessuale sul palco.

#Diodatogate, spieghiamolo bene. La sala stampa conosce all’una e mezza circa il vincitore del Festival. E’ una cosa normale, pensata per dare ai giornali stampati la possibilità di uscire con la notizia già la mattina successiva. La notizia, però, dev’essere circolata e Sky ha fatto uscire il vincitore prima della proclamazione. Un gesto che ha fatto arrabbiare tutta la sala stampa e ha rischiato di rovinare il finale del Festival. Sky si è scusata, ma il danno era stato fatto.

Archiviamo questo Sanremo 2020 in modo positivo. Antonio Diodato merita la vittoria, il pezzo è bello e mette d’accordo tutti. A lui anche il premio della critica.

A cura Gianluca Leo – Le Pillole del Belvo

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.