Trionfo della Prima alla Scala: 16 minuti di applausi per la Tosca di Puccini

La “Tosca“, opera composta da Giacomo Puccini, è andata in scena alla Prima del teatro alla Scala di Milano: successo e applausi per sedici minuti.

Prima alla Scala di Milano, successo per la “Tosca”
Prima alla Scala di Milano, successo per la “Tosca” (foto Youtube)

La Prima della Scala ha proposto la “Tosca” di Giacomo Puccini. Il pubblico, al termine del terzo atto, ha fatto partire una standing ovation della durata di 16 minuti (dalle 21,17 alle 21,33). Complimenti dal pubblico per la soprano Anna Netrebko che ha interpretato Floria Tosca. Applausi anche per il tenore Francesco Meli, nei panni di Mario Cavaradossi, e per il baritono Luca Salsi (barone Scampia).

Prima alla Scala di Milano, successo per la “Tosca”

I 16 minuti di applausi permettono all’opera del compositore Giacomo Puccini di conquistare il secondo posto del cosiddetto “applausometro” del teatro alla Scala. Il record spetta ad “Armidedi Christoph Willibald Gluck, diretta da Riccardo Muti il 7 dicembre 1996, che conquistò i 20 minuti di applausi.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.