Lucca Comics and Games 2019: il programma e le novità

Clicca qui per ascoltare l'articolo
Mancano tre settimane all’inizio dell’evento italiano più importante per la cultura pop e nerd: ovviamente sto parlando di Lucca Comics and Games che si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre. Questa mattina, a Milano, sono stati presentati i punti più salienti della fiera di quest’anno.

Torna Lucca Comics & Games

Partiamo dal presupposto che Lucca, la città che ospita la manifestazione, è una delle città più belle e più interessanti a livello storico-artistico e per cinque giorni si trasforma nella capitale del fumetto, soprattutto, e non solo: gioco da tavolo, videogiochi, cinema e letteratura. Quest’anno il tema scelto dall’organizzazione è Becoming Human, rappresentato nel poster di Barbara Baldi. Cultura e Innovazione, sempre insieme e sempre sul tavolo per guardare verso un futuro migliore.
 

Il poster

 

Tra virtuale e reale, digitale e analogico, sonno e veglia, carne e metallo, silicio e carbonio, tutti gli incontri sono possibili a Lucca Comics & Games, tutte le storie che vengono raccontate ci fanno scoprire cosa significhi “essere umani”. Tutto questo succederà a Lucca, dal 30 ottobre al 3 novembre. Sarà il 53esimo anno che si riproduce questa magia.

L’edizione 2018

Nella scorsa edizione, i visitatori alla fiera del fumetto toscana sono stati 250.263 e ben 793.818 le presenze complessive. Lucca Comics & Games è stato definito il “salone dei saloni”, “la madre di tutti i festival”, “la Mecca della cultura pop” perché unisce più mondi, più menti, più culture, tutto in unica città che diventa parte integrante della fiera.

La crossmedialità è sempre di più il futuro

Quest’anno l’organizzazione della fiera ha voluto puntare sulla crossmedialità, cercando di creare incontri dedicati al tema con protagonisti a livello internazionale come Bruce SterlingTy Franck e Daniel Abraham. Sarà presente anche Andrzej Sapkowski, autore della saga di The Witcher, che diventerà presto una serie Netflix. A proposito del servizio di streaming, ci sarà un padiglione dedicato completamente alla serie La casa di carta che grazie al suo successo ha portato Netflix a superare i 151 milioni di abbonati in oltre 190 paesi.

Quali sono le novità a fumetti?

Ci saranno due spettacoli teatrali in quel di Lucca. Il primo è Cinzia, tratto dalla graphic novel di Leo Ortolani sulla transessualità. Il secondo è l’esordio del tour di Kobane Calling on Stage, tratto da Zerocalcare. I fumetti diventano reali con attori veri e scenografie tangibili. Tra i grandi ospiti di livello mondiale ci saranno: Hirohiko Araki, Chris Claremont, Jim Starlin e Pepe Larraz. Fra gli ospiti italiani, invece, ci saranno Alessandro Bilotta e Barbara Baldi. L’evento che tutti i fan del fumetto attendono è l’annuncio del Bonelli Cinematic Universe da parte della Sergio Bonelli Editore.

Videogiochi e non solo

Inutile dirvi che anche quest’anno ci saranno molte iniziative della Wizards sul cavallo di battaglia, al secolo, Dungeons & Dragons. Giocheranno sul palco Joe Manganiello, Paul Foxcroft e professionisti internazionali come Richard Witther, Bill Benham, Mark Hulmes e Kim Richards. Tra gli ospiti dell’Area Games, poi, ci sarà Gavin Verhey, senior product designer di Magic: the Gathering, oltre a Melissa Benson, fra i 25 illustratori della prima espansione del gioco. Altra grande novità sarà l’anteprima assoluta del videogioco Cyberpunk 2077 con Cd Project Red. Parlando di anteprime, a livello cinematografico, ci saranno Terminato: Destino Oscuro e Zombieland: Doppio Colpo, oltre a una versione integrale di Shining. Per quanto riguarda le serie tv, verranno presentate Watchmen, The new pope e Zerozerozero.

E poi? E poi arriva Amazon

Il mondo Amazon a 360°, dedicato a tutti gli appassionati di tecnologia, intrattenimento, libri, audiolibri, fumetti, videogiochi, giochi e giocattoli. Un’area di oltre 200mq dove i clienti potranno interagire con le ultime novità Amazon: dai fumetti ai contenuti digitali audible, dai videogiochi più popolari del momento, alle nuove serie TV originali Amazon, già disponibili sul servizio streaming Prime Video, a nuovi giochi e giocattoli per il prossimo Natale. Nello stand targato Amazon sarà possibile scoprire le novità del mondo Alexa, provando una selezione di Skill Alexa sui dispositivi della famiglia Echo e partecipare a concorsi interattivi per vincere gadget esclusivi. Tra le novità anche l’area kids, con giochi da tavolo e attività divertenti e infine lo spazio dedicato agli studenti universitari, per conoscere il programma Prime Student, che consente di utilizzare tutti i benefici di Amazon Prime a metà prezzo, dando loro accesso al meglio dello shopping e dell’intrattenimento Prime. Insomma, c’è di tutto a Lucca Comics and Games 2019.

I programmi: fumetti

I programmi: giochi da tavolo

I programmi: videogiochi

I programmi: cinema e serie tv

Fabio Fagnani
Giornalista e docente, in quest'ordine. Mi piacciono le discussioni, il calcio, il motorsport, il cinema, le serie TV, i fumetti, la tecnologia. Amo la politica e odio i politici. Guardo verso il futuro con un occhio sul passato. Sono stato Coordinatore Editoriale di Urban Magazine, Soccer Illustrated e Riders; contributor per Rolling Stone, Wired.it, Linkiesta.it, Moto.it, Dueruote e voce della MotoGP per Radio Sportiva. Oggi alle prese con la direzione di Cisiamo.info.