Friends: i 25 anni di Ross, Rachel, Joey, Monica, Chandler e Phoebe

25 anni fa veniva trasmessa per la prima volta Friends, la serie tv che ha tenuto con il fiato sospeso migliaia di spettatori per ben 10 anni

Friends (Foto Instagram)
Friends (Foto Instagram)
Clicca qui per ascoltare l'articolo

25 anni fa veniva trasmessa per la prima volta la prima puntata di Friends. Ross, Rachel, Joey, Monica, Chandler e Phoebe comparvero infatti sullo schermo per la prima volta il 22 settembre 1994 su NBC, e per dieci anni hanno tenuto incollati allo schermo migliaia di spettatori.

I 25 anni di Friends

Si tratta di una delle serie tv più seguite di tutti i tempi, che ha portato alla ribalta alcuni nomi come Jennifer Aniston e Courtney Cox. E sono proprio loro i sei amici di Mahnattan, il perno della serie che conta 10 stagioni e 236 episodi in totale. Tra risate, pianti, disavventure lavorative e amorose, i sei ragazzi si ritrovano al bar dove lavora Rachel o nei loro appartamenti, in cui troneggia il dovano arancione, diventato iconico.

Le iniziative

Proprio questo divano sarà a Roma, in Piazza Barberini, il 21 e 22 settembre. Dopo essere stato esposto alla Mostra del Cinema di Venezia infatti verrà trasferito a Roma dove il pubblico potrà sedersi sul divano della sitcom. Anche Google ha voluto omaggiare la serie Friends. Digitando nella barra di ricerca il nome completo di ciascun personaggio, apparirà la pagina di Wikipedia con accanto un simbolo particolarme identificato del personaggi. Cliccandoci sopra, il disegno si animerà, dando vita a una serie di piccole sorprese.

Il ricordo dei protagonisti

Si tratta di un anniversario importante per i sei protagonisti, che hanno postato su instagram la stessa foto che li ritrae insieme. Ognuno di loro ha poi aggiunto il proprio personale ricordo di quel “giovedì sera di 25 anni fa”, come scrive Courtney Cox. “Potremo anche essere in posti diversi ma siamo sempre connessi”, aggiunge invece Lisa Kudrow, perché alla fine, “sembra ieri”, ricorda Matt Le Blanc. David Schwimmer infine, ringrazia i fans, perché “senza di voi non avremmo potuto farcela”.

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.