Nel grande calderone provocato dalla Crisi di Governo, si inserisce anche Papa Francesco, pronunciando delle parole che appaiono un attacco a Matteo Salvini. “Quante persone si dicono vicine alla Chiesa, amici dei preti, dei vescovi, mentre cercano soltanto il proprio interesse – ha dichiarato -. Queste sono le ipocrisie che distruggono la Chiesa!”.
Papa Francesco contro l’ipocrisia
Papa Francesco ha poi denunciato l’“ipocrisia” di “un’appartenenza ecclesiale ‘negoziata’, parziale, opportunista. Venire meno alla sincerità della condivisione, o venire meno alla sincerità dell’amore, significa coltivare l’ipocrisia, allontanarsi dalla verità, diventare egoisti, spegnere il fuoco della comunione e destinarsi al gelo della morte interiore”.
Infine: “Chi si comporta così transita nella Chiesa come un turista. Non dobbiamo essere turisti nella Chiesa, ma fratelli gli uni degli altri. Una vita impostata solo sul trarre profitto e vantaggio dalle situazioni a scapito degli altri, provoca inevitabilmente la morte interiore”.
Difficile, dunque, non vedere, nelle parole del Pontefice, un attacco, per quanto indiretto, a Matteo Salvini. Il leader del Caroccio, infatti, proprio ieri, martedì 20 agosto, era stato “bacchettato” dal Premier Conte e da Nicola Morra. Entrambi lo hanno ripreso per avere esibito simboli cattolici durante i suoi comizi.