Placido Domingo accusato di molestie sessuali

Il tenore Placido Domingo, uno dei più conosciuti e importanti nel mondo della lirica, è stato accusato da numerose donne di molestie sessuali

Placido Domingo (Facebook)
Placido Domingo (Facebook)
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Placido Domingo è stato accusato di molestie sessuali da parte di alcune donne. Hanno riferito all’agenzia americana Associated Press come il famoso cantante d’opera abbia provato a costringerle ad avere rapporti sessuali con lui.

Le accuse nei confronti di Placido Domingo

Le presunte vittime hanno raccontato che il tenore le avrebbe maltrattate una volta rifiutate le sue avances. Pare che avrebbe promesso loro ingaggi se avessero invece ceduto. Queste accuse sembrano avvalorate dalle dichiarazioni di circa 30 esponenti del mondo dell’opera. Hanno infatti dichiarato sempre all’APp di aver assistito a comportamenti inappropriti a sfondi sessuale da parte di Placido Domingo. Sette delle nove donne che lo accusano, secondo l’Ap, hanno dichiarato che la loro carriera ha risentito negativamente del rifiuto al tenore.

La situazione preoccupa così tanto queste persone da aver scelto l’anonimato nella quasi totalità dei casi, perché temono rappresaglie o la pubblica umiliazione. Due delle donne che lo accusano hanno dichiarato di aver ceduto per poco alle proposte di Domingo perché temevano di mettere a repentaglio la propria carriera rifiutando l’uomo più conosciuto ed influente nel mondo dell’opera lirica.

Gli avvertimenti

Non solo cantanti, ma anche ballerine e personale dello staff e dei backstage pare siano finite nel mirino del cantante, secondo quanto riporta Ap. Spesso, erano donne all’inizio della loro carriera. Hanno accettato di vedere il tenore per un drink o una cena proprio per evitare problemi con la futura carriera. Ma anche in quel caso, dicono di essere state avvisate dai colleghi di accettare solo inviti in luoghi pubblici, solo per prazo, e di non bere alcol in sua presenza.

Molte donne hanno raccontato di aver chiesto ad altro personale dei teatri dove Domingo si esibiva di non lasciarle mai sole con il tenore, che pare fosse arrivato a chiamarle a casa più volte, anche in piena notte. Del resto, ha detto un mezzosoprano che ha lavorato all’Opera di Los Angeles, “esiste una tradizione orale di avvertimento delle donne contro Placido Domingo”.

La replica di Domingo

Dal canto suo, il tenore ha ribadito che le accuse sono profondamente preoccupanti e poste in modo inesatto. Infatti, ha aggiunto, “ho sempre creduto che tutte le mie interazioni e relazioni siano state sempre ben accette e consensuali”.

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.