È morto Piero Tosi, storico costumista di Zeffirelli e Visconti

È morto a Roma il costumista Piero Tosi, a 92 anni. La sua carriera straordinaria lo vide collaborare anche con Zeffirelli e Visconti

Clicca qui per ascoltare l'articolo

È morto Piero Tosi, il costumista premio Oscar alla carriera nel 2013. Aveva 92 anni, e si è spento a Roma, dove viveva.

Chi era Piero Tosi

Tosi era amico di Franco Zeffirelli, e formò con i costumisti Danilo Donati e Anna Anni un “gruppo unico ed eccezionale”. I quattro, ricorda Pippo Zeffirelli, figlio del regista Franco, si sono trasferiti a Roma proprio grazie a Zeffirelli, che li ha avviati alla loro carriera di costumisti dopo l’incontro con Luchino Visconti. Per anni, spiega ancora Zeffirelli, “hanno condiviso lo stesso appartamento a Roma dove vivevano come bohémienne, ovvero con pochi soldi e molto talento. Questo dava a tutti la possibilità di collaborare, scambiarsi idee e ottenere grandi risultati”.

E se Tosi ha collaborato con Visconti e Bolognini per grandi film, con Franco Zeffirelli la collaborazione è stata su tutti i fronti, dal teatro all’opera al cinema. Tanto era l’affiatamento tra i due che ora Piero Tosi verrà sepolto “nella cappella della famiglia Zeffirelli, al Cimitero delle Porte Sante di Firenze, dove riposano sia il maestro con i suoi congiunti, sia Anna Anni”.

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.