Katy Perry colpevole di plagio per “Dark Horse”

Katy Perry è stata giudicata colpevole di plagio per una delle sue canzoni di maggior successo, "Dark Horse", che pare abbia copiato da un brano di Flame

Clicca qui per ascoltare l'articolo

Katy Perry è stata giudicata colpevole di plagio per la canzone “Dark Horse” del 2013. Dopo una contesa giudiziaria con il rapper Flame, che l’aveva accusata, il Tribunale non le ha dato ragione, nonostante la cantante avesse sostenuto di aver scritto il pezzo nella sua casa di Santa Barbara senza aver mai ascoltato il brano di Flame, da cui avrebbe preso la musica. Ora si attende di sapere a quanto ammonterà la somma del risarcimento dovuto a Flame.

Katy Perry condannata per plagio

Il caso era montatato qualche settimana fa quando il rapper Flame aveva accusato Katy Perry di aver copiato “Dark Horse”, brano del 2013, dal suo brano “Joyful Noise”, risalente al 2009. Katy Perry aveva sempre negato di aver mai sentito la base di Flame prima di aver composto il suo brano. E i suoi avvocati avevano argomentato sostenendo che la base dei pezzi è “banale”: Flame non poteva quindi vantare diritti d’autore su di essa. Ma alla fine il Tribunale ha dato ragione agli avvocati di Flame condannando Katy Perry al risarcimento.

La decisioni fa ancora più scalpore perché “Dark Horse” è una delle canzone della cantante che ha avuto maggior successo. Il suo video conta 2,6 miliardi di visualizzazioni su youtube. Anche “Joyful noise” ha raggiunto su youtube le 2.162.273 visualizzazioni.

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.