Corrado Stajano: chi è l’autore uscito alla maturità 2019

Corrado Stajano è stato scelto dal Ministero dell'Istruzione come autore per la prima prova della maturità 2019 per la tipoligia del testo argomentativo

Corrado Stajano
Corrado Stajano

Tra gli autori usciti nelle tracce della prima prova della maturità 2019 c’è anche Corrado Stajano, insieme ai più gettonati – e in qualche misura previstiGiuseppe Ungaretti e Leonardo Sciascia. Il Miur ha deciso di usare un testo di Stajano come spunto di riflessione per la terza traccia della tipologia B, il testo argomentativo.

Chi è Corrado Stajano

Stajano è un autore contemporaneo, nato nel 1930 a Cremona. Giornalista e saggista, dei suoi scritti è stato scelto un brano di introduzione alla raccolta di saggi “La cultura italiana del Novecento”, edito da Laterza.

Stajano giornalista

Nel corso degli anni ha collaborato con testate come Il Mondo, il Tempo illustrato, Panorama, Il Giorno, Il Messaggero e il Corriere della Sera, di cui è stato inviato tra il 1987 e il 2003. In quell’anno ha cominciato a tenere una rubrica per L’Unità, che ha mantenuto fino al 2006. Nel 2014 ha ricevuto il premio Andrea barbato per il giornalismo nell’ambito di Passaggi Festival.

L’attività in politica

Di lui non si ricorda solo l’attività giornalistica ma anche quella di professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova, tra il 1986 e il 1987. Dal 1994 al 1996 è stato poi senatore indipendente eletto nelle liste del Partito Democratico della Sinistra. Ha poi fatto parte della Commissione Giustizia, e della Commissione Parlamentare antimafia.

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.