Ocean Viking: 407 migranti a bordo della nave umanitaria. Ci sono anche donne e bambini

L'annuncio arriva da l'ONG SOS Mediterranée con un post su Twitter. Operazioni di salvataggio sulla Ocean Viking durate 72 ore.

Il tweet della ocean viking migranti
Il tweet della ocean viking

Sarebbero oltre 400 i migranti a bordo della nave Ocean Viking, la nave umanitaria di SOS Mediterranée e Medici Senza Frontiere. A darne la notizia, l’ONG SOS Mediterranée con un post su Twitter. Secondo le ultime notizie, a bordo della nave umanitaria ci sarebbero molte donne e bambini.

Migranti sulla Ocean Viking: il numero dei soccorsi sale a 407

Con un tweet pubblicato in mattinata, l’ONG SOS Mediterranée ha fatto sapere che le persone a bordo della nave sono state soccorse in cinque diverse operazioni compiute nel mar Mediterraneo nelle ultime 72 ore. L’ultima, questa notte, ha portato al salvataggio di 184 persone che si trovavano su due diversi gommoni. Il numero totale di soccorsi a bordo è salito quindi a 407.

La nave umanitaria ha agito al largo delle coste libiche. Le imbarcazioni faranno ora rotta verso l’Europa, Italia e Malta in primis, alla ricerca di un porto sicuro. Per adesso nessuna dichiarazione ufficiale sugli sbarchi.

“Nel Mediterraneo – ha scritto su Twitter Carlotta Sami, portavoce dell’Unhcr – in questo fine settimana centinaia di persone sono sopravvissute solo grazie all’intervento delle Ong che hanno lavorato senza sosta. E’ evidente – prosegue la Sami – il vuoto spaventoso in termini di capacità di ricerca e salvataggio”.