Professore dell’Università di Siena con tweet su Hitler: la decisione del gip

Il Gip di Siena, Roberta Malavasi, si è pronunciata in merito alla questione del professore con il tweet riferiti ad Adolf Hitler.

Tweet del professore dell'Università di Siena su Hitler
Tweet del professore dell'Università di Siena su Hitler

Il professore dell’Università di Siena, Emanuele Castrucci, è al centro della decisione del Gip di Siena (Roberta Malavasi) in merito al tweet, con tanto di foto, riguardante Adolf Hitler. Il docente di Filosofia del Diritto è autore di alcuni tweet sul politico nazista.

Professore dell’Università di Siena con frasi e immagine di Hitler

Rigettata l’ordinanza di sequestro per il profilo di Castrucci. La decisione è giunta poiché «non vi sarebbero gli estremi per i reati di propaganda e istigazione all’odio razziale. Vi è soltanto una rilettura storica e apologetica della figura di Hitler». Già previsto il ricorso al Riesame. La Procura di Siena, alcuni giorni fa, aveva chiesto il sequestro appellandosi alla legge “Fiano”. L’appello si era basato sull’articolo 604 bis del codice penale in materia di “propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa”. Nel frattempo il docente è stato sospeso dalle prossime sedute d’esame.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.