Professore dell’Università di Siena con tweet su Hitler: la decisione del gip

Il Gip di Siena, Roberta Malavasi, si è pronunciata in merito alla questione del professore con il tweet riferiti ad Adolf Hitler.

Tweet del professore dell'Università di Siena su Hitler
Tweet del professore dell'Università di Siena su Hitler

Il professore dell’Università di Siena, Emanuele Castrucci, è al centro della decisione del Gip di Siena (Roberta Malavasi) in merito al tweet, con tanto di foto, riguardante Adolf Hitler. Il docente di Filosofia del Diritto è autore di alcuni tweet sul politico nazista.

Professore dell’Università di Siena con frasi e immagine di Hitler

Rigettata l’ordinanza di sequestro per il profilo di Castrucci. La decisione è giunta poiché «non vi sarebbero gli estremi per i reati di propaganda e istigazione all’odio razziale. Vi è soltanto una rilettura storica e apologetica della figura di Hitler». Già previsto il ricorso al Riesame. La Procura di Siena, alcuni giorni fa, aveva chiesto il sequestro appellandosi alla legge “Fiano”. L’appello si era basato sull’articolo 604 bis del codice penale in materia di “propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa”. Nel frattempo il docente è stato sospeso dalle prossime sedute d’esame.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.