Allarme meteo a Matera: cascate d’acqua per le strade

Allerta meteo a Matera, dove il maltempo ha trasformato le strade in fiumi, causando danni enormi. Le immagini della città sono impressionanti

Allerta meteo a Matera
Allerta meteo a Matera

Allarme meteo a Matera, dove fiumi d’acqua ha sommerso la città capitale della cultura 2019. Le auto sono rimaste intrappolate sotto l’acqua, e dalle strade sono state invase dalla pioggia che ha trasformato i dislivelli in altrettante cascate. I danni causati dal maltempo sono innumerevoli.

L’allerta meteo a Matera

Il dipartimento regioanle della Protezione civile ha fissato il livello di allerta arancione nella città, tanto che il sindaco, Raffaello De Ruggieri ha emanato un’ordinanza “in seguito dell’allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico per temporali”. Per questo, le scuole di ogni ordine e grado oggi rimarranno chiuse, compresi gli asili.

Inoltre, in molte zone della provincia di Matera l’allerta ha raggiunto addirittura il livello rosso per il rischio concreto derivante dal maltempo.

Dopo qualche ora di paura l’acquazzone sarebbe passato. Ora, però, gli abitanti devono fare i conti con i danni. Le foto di quello che rimane della città sono allarmanti.


Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.