Bibbiano, Bonafede chiede approfondimenti sull’inchiesta “Angeli e Demoni”

Bonafede ha disposto un’inchiesta amministrativa, da parte del Ministero della Giustizia, al Tribunale per i minorenni di Bologna per il caso Bibbiano.

Bibbiano, chiesti approfondimenti da parte del Ministro Bonafede
Bibbiano, chiesti approfondimenti da parte del Ministro Bonafede (foto AdnKronos)

Alfonso Bonafede, responsabile del Ministero della Giustizia, ha disposto un’inchiesta amministrativa al Tribunale per i Minorenni di Bologna. L’inchiesta “Angeli e Demoni” prosegue nell‘attività di indagini. «Sin dall’inizio ho chiarito che la protezione dei bambini è una priorità – sottolinea Bonafede -. Su questo fronte andremo fino in fondo. La prossima settimana presenteremo i dati sul monitoraggio degli affidi effettuato dalla squadra speciale di giustizia per la protezione dei minori. È la prima volta che si è in grado di fornire un quadro di dati chiaro, omogeneo e su base nazionale».

Inchiesta “Angeli e Demoni” sui bimbi di Bibbiano

L’approfondimento voluto da Bonafede è stato reso necessario per dare il via a nuovi possibili risvolti sulla questione riguardante i bimbi di Bibbiano. A tal proposito il Ministero ha diffuso una nota: «Si tratta di un ulteriore approfondimento stimolato dal Ministro che va oltre le sole forme dell’acquisizione documentale. Esso prevede anche la consultazione del protocollo riservato e l’audizione diretta degli interessati. Magistrati professionali e onorari, personale amministrativo, altri soggetti in grado di fornire informazioni in merito alla vicenda e anche rappresentanti del foro locale».

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.