Ocean Viking: scelto il porto sicuro, migranti verranno distribuiti

Scelto un porto sicuro per la Ocean Viking, che sbarcherà a Malta i 356 migranti salvati nel Mediterraneo. I migranti verranno poi redistribuiti in 6 Paesi europei.

Ocean Viking
Ocean Viking
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Scelto un porto sicuro per la Ocean Viking, che sbarcherà a Malta i 356 migranti salvati nel Mediterraneo. I migranti verranno poi redistribuiti in 6 Paesi europei: Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Romania. L’annuncio è stato fatto direttamente dal Premier maltese Joseph Muscat. “Dopo i colloqui con la Commissione Europea e con alcuni stati membri, in particolare Francia e Germania, Malta ha accettato di far parte della soluzione della situazione di stallo della Ocean Viking, che ha 356 persone a bordo, senza pregiudizi legati alla sua posizione legale”, twitta Muscat. “Malta trasferirà queste persone su unità navali delle forze armate maltesi, al di fuori delle acque territoriali, e le condurrà a terra. Tutti i migranti saranno ricollocati in altri stati membri: Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Romania. Nessuno rimarrà a Malta.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.