Crisi di Governo, la nota del Movimento 5 Stelle: «Siamo il primo partito in Parlamento»

Il Movimento 5 Stelle non rilascerà alcuna dichiarazione, se non ufficiale, durante il periodo delle consultazioni determinate dalla crisi di Governo.

La scelta del Movimento 5 stelle dopo l'apertura della crisi di Governo
La scelta del Movimento 5 stelle dopo l'apertura della crisi di Governo

Aperta ufficialmente la crisi di Governo è tempo di consultazioni per il Presidente Sergio Mattarella. Dalle ore 16 di mercoledì 21 agosto si darà il via ai colloqui con i vari partiti. Non prima, però, di aver parlato con la Casellati e con Fico, rispettivamente Presidente di Senato e Camera. Nel frattempo il Movimento 5 Stelle ha inteso lanciare una nota poco prima dell’avvio delle consultazioni. «A seguito della crisi di governo aperta da Matteo Salvini e dalla Lega, il M5S ritiene opportuno in questa delicatissima fase per il Paese attendere l’esito delle consultazioni che dirigerà il capo dello Stato Sergio Mattarella».

La nota del Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle ha evidenziato e specificato di essere attualmente «il primo partito in carica nel Parlamento con una propria maggioranza. Domani, dopo le consultazioni, comunicheremo le nostre valutazioni. Questo è il momento del rispetto delle istituzioni. Informiamo infine la stampa e gli organi di informazione che, proprio in virtù del complicato momento che il Paese sta attraversando, ogni comunicazione passerà attraverso i consueti canali ufficiali del M5S o del capo politico Luigi Di Maio».

L’incontro al Quirinale

La volontà di Mattarella è stata promossa anche dai capigruppo 5 Stelle di Camera e Senato, Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli. Le valutazioni su un possibile nuovo Governo saranno quindi oggetto di riflessioni dopo il colloquio che si terrà al Quirinale. I 5 Stelle, in ordine cronologico, saranno l’ultimo partito che si recherà al Quirinale. L’appuntamento è fissato per giovedì 22 agosto alle ore 17. Un’ora prima, invece, toccherà alla Lega guidata da Matteo Salvini.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.