Ocean Viking, medico di bordo: “Preoccupa loro stato di stress”

Luca Pigozzi, medico a bordo della Ocean Viking, ha dichiarato che i migranti sono in "forte stato di stress psicologico".

Ocean Viking
Ocean Viking

Luca Pigozzi, medico a bordo della Ocean Viking, ha dichiarato che i migranti sono in “forte stato di stress psicologico“. “Sono stati e sono tuttora esposti a un fortissimo stress i naufraghi a bordo della Ocean Viking. Stress dovuto non solo a ciò che hanno visto o subito in Libia ma anche alla loro prolungata permanenza sulla nave. Il lato psicologico è infatti quello che preoccupa di più, un problema che potrebbe aggravarsi nei giorni a venire”. La Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere con 356 migranti a bordo, si trova ora tra Lampedusa e Linosa in attesa di un porto sicuro.

Sulla nave ci sarebbero anche 103 minori, quasi tutti non accompagnati. “Sulla Ocean Viking – continua il medico – ci sono anche feriti da guerra. Si tratta di persone provenienti da Paesi in conflitto. Ci troviamo a fronteggiare prevalentemente casi di infezioni cutanee e delle vie respiratorie. Nei primi giorni abbiamo avuto anche casi di disidratazione. Ci sono poi adulti affetti da malattie croniche, come il diabete. Le condizioni a bordo sono piuttosto stabili, cerchiamo di gestire nel miglior modo possibile“.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.