Ocean Viking, medico di bordo: “Preoccupa loro stato di stress”

Luca Pigozzi, medico a bordo della Ocean Viking, ha dichiarato che i migranti sono in "forte stato di stress psicologico".

Ocean Viking
Ocean Viking

Luca Pigozzi, medico a bordo della Ocean Viking, ha dichiarato che i migranti sono in “forte stato di stress psicologico“. “Sono stati e sono tuttora esposti a un fortissimo stress i naufraghi a bordo della Ocean Viking. Stress dovuto non solo a ciò che hanno visto o subito in Libia ma anche alla loro prolungata permanenza sulla nave. Il lato psicologico è infatti quello che preoccupa di più, un problema che potrebbe aggravarsi nei giorni a venire”. La Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere con 356 migranti a bordo, si trova ora tra Lampedusa e Linosa in attesa di un porto sicuro.

Sulla nave ci sarebbero anche 103 minori, quasi tutti non accompagnati. “Sulla Ocean Viking – continua il medico – ci sono anche feriti da guerra. Si tratta di persone provenienti da Paesi in conflitto. Ci troviamo a fronteggiare prevalentemente casi di infezioni cutanee e delle vie respiratorie. Nei primi giorni abbiamo avuto anche casi di disidratazione. Ci sono poi adulti affetti da malattie croniche, come il diabete. Le condizioni a bordo sono piuttosto stabili, cerchiamo di gestire nel miglior modo possibile“.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.