Ugo Gregoretti morto, l’attore e regista si è spento a 89 anni

Ugo Gregoretti è morto oggi, venerdì 5 luglio. Il regista e attore era nato il 28 settembre 1930 a Roma. La sua carriera iniziò in Rai nel 1954.

Ugo Gregoretti è morto
Ugo Gregoretti è morto

Ugo Gregoretti è morto oggi, venerdì 5 luglio. Il regista e attore era nato il 28 settembre 1930 a Roma. A Gregorietti dobbiamo ‘Controfagotto’, ‘Il Circolo Pickwick’, e ‘Romanzo popolare’. Nel 1954 fu assunto in Rai, dove iniziò a realizzare inchieste tv originali e spregiudicate. Alcune di queste finirono addirittura per procuragli problemi all’interno dell’azienda. Nel 1960 vinse il Prix Italia con un documentario sulla ”Sicilia del Gattopardo”. In seguito, anche grazie al grande successo ottenuto, iniziò a occuparsi di cinema. Per circa una decina danni si dedicò al documentario politico. Poi, agli inizi degli anni 80, ha iniziato la sua carriera teatrale. Allestì più di 50 spettacoli e diresse dal 1985 all’89 il teatro Stabile di Torino. A 84 anni annunciò al Bif&st di voler ancora fare un film in cui ‘‘racconto la mia cialtroneria”.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.