Eruzione Stromboli, la situazione e il racconto di un abitante

L'eruzione dello Stromboli ha causato spavento per turisti e persone del posto. Al momento è stato predisposto anche un piano di evacuazione.

Eruzione Stromboli
Eruzione Stromboli (foto Twitter)

La notte è passata abbastanza tranquilla in seguito all’eruzione del vulcano Stromboli che è costata la vita a un giovane escursionista proveniente da Milazzo. L’isola è attualmente avvolta da detriti e cenere. Se ne registra una maggiore presenza nella frazione di Ginostra. Sono state rilevate piccole scosse nell’arco della notte. I parametri sono rientrati nella norma ma l’attenzione è sempre d’obbligo.

Eruzione a Stromboli, la situazione

Sul luogo occhio vigile dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile oltre che dei canadair. In mare, intanto, è stata allestita una nave per eventuali evacuazioni. Un abitante di Ginostra ha rilasciato alcune dichiarazioni all’AdnKronos «Dall’alba siamo tutti impegnati a spalare detriti che raggiungono anche i sei-otto centimetri di altezza. Durante la notte che è stata relativamente tranquilla abbiamo avvertito piccole scosse ma niente di più. Per ora preferisco che stiano al sicuro a Milazzo – dichiara -. Se ci fosse un allarme sarebbe difficile scappare con due bimbi piccoli».

Recuperato il corpo dell’unica vittima

Il corpo di Massimo Imbesi, 35enne morto ieri nell’esplosione dello Stromboli, è stato recuperato e portato a Milazzo. Ora bisognerà valutare se procedere con un’autopsia e se sarà sufficiente l’same esterno del medico legale.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.