“Solo un prete”, alla ri-scoperta della figura di Don Diana

    "Solo un prete" di Luigi Intelligenza è un libro che porta il lettore alla riscoperta della figura di Don Diana, ridandole quell' "umanità" che spesso viene meno a personaggi che diventano un simbolo

    Oltre le righe

    “Solo un prete”, alla ri-scoperta della figura di Don Diana

     
     
    00:00 /
     
    1X
     
    Luigi Intelligenza
    Luigi Intelligenza

    “Solo un prete” è una riscoperta. La riscoperta della figura di Don Peppe Diana, che dopo la sua morte per mano della camorra è diventato un martire, un eroe. Ma era anche un uomo, una “persona normale”, racconta Luigi Intelligenza, autore del libro edito da Gnasso Editore.

    Già il titolo è emblematico, e richiama la definizione che di sé diede lo stesso don Diana: “Sono solo un prete”. Perché, dice Luigi Intelligenza in un’intervista a Oltre le Righe, Don Diana “ha avuto un unico grande coraggio, che non sempre abbiamo, ossia essere se stessi”. “Significa credere nelle proprie idee e portarle avanti, e questo è il grende insegnamento che può trasmettere”, spiega l’autore.

    “Solo un prete”, dal racconto di Don Sagliano al libro

    Il libro nasce grazie al racconto che Don Giuseppe Sagliano, molto legato a Don Diana, ha fatto, proprio a Intelligenza. E il racconto ha svelato una persona, dietro alla figura quasi eroica che è diventato dopo la sua morte. Una persona che colpisce “per la sua normalità. “Spesso quando ci si rapporta a personaggi che diventano martiri di una causa, ci sembrano molto lontane, quasi degli eroi. E lo sono in un certo senso”, spiega Intelligenza. “Ma poi quando si va a vedere la loro vita si scopre che sono persone normali. E’ nella normalità di Don Peppe Diana che io ho trovato anche una sorta di conforto”. Nel libro infatti, ci sono raccontati tanti piccoli aneddoti, come quella della passione per le auto sportive di Don Diana, o quella per le gite fuori porta. “Sembrano cose banali ma mi hanno avvicinato molto alla figura di Don Diana”.

    Luigi Intelligenza a Oltre le Righe

    Luigi Intelligenza è stato ospite di Elisabetta Riboldi nella puntata di Oltre le Righe del 26 giugno 2019. In questa occasione, ha raccontato la genesi del libro e ha svelato tratti della personalità di Don Diana di cui non tutti sono a conoscenza, ma che possono gettare una nuova luce, più completa ulla sua figura.

    Redazione CiSiamo
    La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.