Emergenza maltempo, grave situazione nell’Italia settentrionale

Il maltempo ha travolto il Nord dell’Italia facendo esondare torrenti. In alcune province tanti i danni registrati a case e strade.

Maltempo in Italia
Maltempo in Italia (foto AdnKronos)
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Il maltempo ha travolto l’Italia settentrionale. In provincia di Lecco è emergenza con diverse case e anche ditte costrette a evacuare. I torrenti Varrone e Pioverna sono esondati. L’allerta meteo ha provocato la il blocco di alcune reti stradali

Maltempo in Italia, la conta dei danni

La caduta di un albero ha provocato non pochi disagi sulla strada provinciale 65 nel tratto fra Cortenova e Perlasco. Bloccata anche la circolazione ferroviaria tra Bellano e Delebio (Sondrio). Disagi di non poco conto anche nella provincia di Brescia con allagamenti e diverse frane. La frazione di Mazzunno, con circa 70 abitanti, è rimasta isolata: altre strade, invece, risultano avere non pochi problemi.

Bloccate strade, esondati torrenti

Il maltempo sta passando ma adesso toccherà fare la conta dei danni. L’assessore regionale alla Protezione Civile, Pietro Foroni, ha dichiarato che «si sta avviando la proceduta per chiedere al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale».

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.