Malato di tumore, lo danno per finito: se ne frega e continua a vivere

Lui si chiama Andrea Spinelli, ed è malato di tumore. Per i medici dovrebbe essere già morto da almeno un anno.

Andrea Spinelli, malato di tumore
Andrea Spinelli, malato di tumore

Andrea Spinelli è gravemente malato, ha un tumore al pancreas. Per i medici dovrebbe essere già morto da almeno un anno, ma lui se ne frega e continua a vivere. La sua filosofia: “Se cammino vivo“. Andrea le ha provate tutte per riuscire a guarire da quella malattia diagnosticata nel 2013. La chemioterapia lo aveva devastato oltre misura, ma nonostante questo ha deciso, sapendo che gli rimaneva poco tempo, di alzarsi e mettersi in viaggio per vedere il mondo.

Si è messo in cammino, ammutolendo scienza e medici, che ancora non riescono a capire come faccia a essere ancora vivo. Malato di tumore, e dato per spacciato, per ora è vivo e vegeto e c’è già chi parla di evento miracoloso. Andrea Spinelli, ex fotoreporter e ufficiale dell’Aeronautica, è diventato un caso che viene presentato ai congressi di oncologia. Certo, chi lo presenta, di solito, lo fa con un motto un po’ banale: mai arrendersi. Del resto, però, come possiamo dargli torto?

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.