Giuramento delle SS esposto nello studio: denunciato il sindaco di Condofuri

Il Sindaco di Condofuri Tommaso Iaria espone il giuramento delle SS Waffen nello studio, denunciato dall'Anpi e dell'ex sindaco

Il Sindaco di Condofuri espone il giuramento delle SS Waffen nello studio

E’ stato denunciato per apologia del fascismo il sindaco di Condofuri Tommaso Iaria. Il primo cittadino della cittadina sulla costa ionica calabrese non nasconde quali siano le sue tendenze politiche, tanto da essere eletto in una coalizione che strizza l’occhio alla destra estrema. Non stupisce più di tanto, dunque, che Iaria abbia incorniciato e appeso, ben incorniciato, il giuramento delle SS Waffen.

Le SS Waffen

Di cosa si tratta? Le SS Waffen erano un corpo dell’esercito nazista che raccoglieva milizie di nazionalità non tedesca, e la cui sedicesima divisione fu responsabile dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, in cui morirono 560 persone.

ne parliamo in pausa pranzo

La denuncia

Un quadretto dubbio, per un sindaco, soprattutto se si trova nel suo studio. Giusto accanto al crocifisso. A denunciarlo è stato proprio l’ex sindaco di Condofuri, Salvatore Manfrici, insieme all’Anpi.

Commenta su Facebook
Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.