Maltempo, arriva il ciclone di Santa Lucia. Prevista anche la neve

Il maltempo sta per toccare l'Italia partendo dalla Sardegna. Nei prossimi giorni è previsto un forte peggioramento delle condizioni meteo.

Maltempo in Italia
In alcune zone è prevista la neve

Poco meno di 24 ore per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. L’evento meteorologico giungerà dalla Sardegna e, di fatto, porterà maltempo nel Nordest e al Centro-Sud. Ad affermarlo le previsioni de ilmeteo.it.

Maltempo, arriva la neve

Nel giorno di Santa Lucia le precipitazioni interesseranno diverse zone dell’Italia. Sono previste precipitazioni, a carattere nevoso, sulle quote collinari in Emilia Romagna, Veneto e sulla Venezia Giulia. In tarda serata non è escluso che queste possano estendersi anche nelle province di Modena, Parma e Trieste. Neve sopra i 6-700 metri nelle Marche e in Toscana, sopra i 1200 metri altrove.

ne parliamo in pausa pranzo

Venerdì 14 è previsto un ulteriore peggioramento con la neve che scenderà su tutta l’Emilia: gli accumuli varieranno dai 3 agli 8 cm. Il maltempo, in ogni caso, si concentrerà su Lazio, Toscana e Umbria oltre che in Sardegna e nelle regioni adriatiche del Centro. Temperature previste di poco superiori allo zero di giorno, inferiori invece di notte. Al Centro-Sud è previsto un miglioramento, ma soltanto per qualche giorno. Nel fine settimana il maltempo giungerà al Sud. Domenica sera altra perturbazione, di origine atlantica, con conseguente neve in pianura, sull’intera zona del Nord.

Commenta su Facebook
Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.