Un lavoro d’ufficio senza di essa Incontri? Non lo troverai. E’ così che sono Parte del lavoro. Questo però non significa che sia divertente fare tante riunioni, soprattutto se la tua giornata è piena di incontri.
Riunioni ininterrotte
Troppe riunioni in un giorno non solo ti fanno sentire esausto, ma spesso lo fanno davvero. Uno studio condotto dai ricercatori dello Human Factors Lab di Microsoft ha dimostrato che il tuo cervello funziona meno bene se hai molte riunioni di seguito, senza interruzione.
I ricercatori hanno chiesto a 14 persone di partecipare a riunioni video indossando dispositivi speciali che monitoravano la loro attività cerebrale. Le persone sono state divise in due gruppi. Il primo gruppo di persone ha dovuto partecipare a quattro incontri di mezz’ora, senza interruzioni. Anche il secondo gruppo ha dovuto partecipare a quattro riunioni di mezz’ora, ma tra ogni riunione è stata concessa una pausa di dieci minuti. Una settimana dopo è stata fatta di nuovo la stessa cosa, ma i gruppi sono stati scambiati.
Quello che è successo? Quando le persone non facevano una pausa tra una riunione e l’altra, l’attività delle onde beta nel cervello aumentava ulteriormente ad ogni riunione successiva. Non va bene, perché una maggiore attività delle onde beta indica un aumento del livello di stress. Non sorprende che anche l’impegno mentale dei partecipanti diminuisca ad ogni incontro. Lo schermo ha misurato l’asimmetria alfa frontale negativa in questi partecipanti, il che indica che qualcuno è mentalmente isolato. È vero il contrario per le persone che si prendevano delle pause. È stata misurata la loro asimmetria alfa frontale positiva, che li ha resi più capaci di partecipare all’incontro. Il loro livello di stress non è aumentato ulteriormente.
In questo modo ti assicurerai che le tue capacità e la tua esperienza non vengano trascurate.
Guarda anche
Con questi quattro suggerimenti, il tuo curriculum e la tua lettera di motivazione si distingueranno da Marie Claire
Sfrutta al massimo la tua vacanza
Certo, lo studio di Microsoft non era su larga scala poiché comprendeva solo 14 persone. L’argomento necessita sicuramente di ulteriori approfondimenti, ma sulla base di questi dati osiamo dire che una pausa è molto importante. Anche se è solo un minuto. Quindi usalo al 100%.
“Molte persone controllano la posta elettronica durante le riunioni durante una pausa, e lo capisco, ma è meglio non farlo durante una pausa”, afferma l’esperto di gestione del tempo. Laura Vanderkam SU Huffington Post. “È meglio usare quei piccoli pezzi di tempo facendo qualcosa che ti piace, come fare una passeggiata di dieci minuti.”
Coach della salute olistica Rosie Acosta Si consiglia di eseguire la tecnica di rilassamento durante un periodo di riposo, inspirando per tre secondi ed espirando per sei secondi. “Ripetilo da tre a cinque volte per assicurarti che il tuo corpo si allenti dallo stress”, dice. Un’altra cosa importante è alzarsi regolarmente. “Molte persone si siedono davanti al computer tutto il giorno. Fa bene al tuo corpo alzarsi e allungarsi.”

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”
