Dopo un anno e mezzo sono stati completati i lavori di ristrutturazione del complesso di edilizia sociale Peterbos 9. L’edificio moderno soffriva di problemi che Belleris ritiene tipici dell’architettura degli anni ’70 e ’80: scarso isolamento e piccoli spazi esterni. Gli uffici di ingegneria 51N4E, Lacaton e Vassal sono stati incaricati da Beliris di sviluppare la soluzione.
Gli appartamenti hanno ricevuto un migliore isolamento e l’ampliamento posto sopra le facciate esistenti può creare ulteriori 10 metri quadrati di spazio. Le finestre scorrevoli ora forniscono l’accesso al nuovo giardino d’inverno, che funge da spazio aggiuntivo e isolamento termico nelle giornate fredde o calde.
D’ora in poi anche i residenti potranno regolare il proprio clima interno. Per ridurre ulteriormente i consumi energetici sono stati rinnovati gli impianti elettrici esistenti. Petersbos 9 è rimasto abitato durante il periodo dei lavori. Il muro di polvere temporaneo e la rigorosa classificazione avevano lo scopo di limitare il disturbo del sito ai residenti.
Meno problemi di sicurezza
Sono stati ristrutturati un totale di 80 spazi di vita sociale e quattro aule private al piano terra per un costo di circa 14,7 milioni di euro. Lotfi Mustafa, presidente dell’Anderlecht Hard, guarda con soddisfazione al processo di rinnovamento. “Se riesci a migliorare la qualità della vita dei residenti, avrai meno problemi di sicurezza”, afferma. “Un alloggio migliore può fornire una risposta a lungo termine a vari problemi del quartiere”.
Nel frattempo sono in corso anche altri progetti di ristrutturazione. All’inizio di questo mese sono iniziati i lavori del blocco residenziale di Peterbus 12, con la stessa area di Peterbus 9. A lungo termine vi verranno ristrutturati 64 appartamenti.
Peterbos 7 potrebbe anche aspettarsi una ristrutturazione. Questo lavoro inizierà alla fine di questa estate. Il costo di entrambe le arene è di circa 28 milioni di euro. Inoltre, sono in corso studi per affrontare i blocchi 17 e 18, afferma il ministro federale Karine Lalieu (PS), responsabile di Belairis.
Quindi c’è molto da fare nella zona di Peterbos. Il mese scorso è stato inaugurato anche un nuovo stadio di calcio. Una gradita aggiunta secondo Khaled Al-Adawi, animatore giovanile di D’Proej. Secondo lui, il sito contribuisce ad un maggiore controllo sociale. “Non fa uscire solo i giovani, invita tutti a uscire”, aveva detto in precedenza a BRUZZ. “Questo crea un quartiere più vivibile”.

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”

