Lydia Moutebel, consigliera locale di Bruxelles per l’edilizia abitativa e le pari opportunità, è stata eletta in consiglio comunale il 9 giugno nella lista di Bruxelles del Partito socialista. Ha intenzione di prendere il suo posto e quindi di dimettersi da assessore. Da ottobre nella regione di Bruxelles entrerà in vigore un divieto cumulativo, il che significa che i politici non potranno più combinare un ufficio locale con un mandato ad un altro livello di governo.
Secondo il sindaco Close, non sarà sostituito. La capitale vuole ridurre il numero dei consiglieri locali per dare il buon esempio in termini di gestione efficace.
Legge municipale
Ma il governo di Bruxelles, il ministro uscente degli enti locali Bernard Clerfayt, ora afferma che ciò non è possibile. Nella nuova legge municipale vengono menzionati due articoli che stabiliscono che il partito e il consiglio comunale nominino un nuovo candidato entro due mesi dalla partenza del consigliere comunale, o che il consigliere comunale lo sostituisca.
Ma la nuova legge municipale prevede anche una riduzione delle dimensioni dei consigli comunali di Bruxelles; Ogni comune dovrà accontentarsi di un consigliere in meno a partire da ottobre, ma ancora non è così.
Navi “extra”.
“Clearfait è sbagliato”, secondo il sindaco PS Close. Indica un’altra clausola del regolamento che già consente di non sostituire le navi, dice. I comuni di Bruxelles possono nominare un assessore “extra” con fondi della regione, ad esempio, per garantire la presenza di persone di lingua olandese nel consiglio. La città di Bruxelles ne ha beneficiato durante questo periodo amministrativo. Secondo le regole, queste navi “extra” non necessitano di essere sostituite.
Anche il consigliere comunale agli affari economici di Bruxelles e membro del partito Clerfayette, Fabien Meingen, rinuncia al suo mandato locale. La prossima settimana la questione passerà al Parlamento di Bruxelles. Che avrà un successore è certo, ma questo non è ancora dato saperlo. Secondo il suo governo, Davy deciderà in merito la prossima settimana.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”