Le esportazioni di ortaggi italiani stanno andando bene, ma si prevede che i prezzi saranno leggermente più alti poiché molti prodotti sono scomparsi a causa del freddo. A fare il punto della situazione è Claudio D’Alba della pugliese Plantis Group, che esporta ortofrutta in molti Paesi europei.
Al momento si vendono bene cavolfiori, broccoli, finocchi, aneto, prezzemolo, cipolle e pomodori. Spediamo un’auto a settimana in Germania, Scandinavia e Paesi baltici. Sembra strano, ma l’esportazione è attualmente disponibile. Quest’anno ha registrato vendite migliori rispetto al periodo natalizio. Non manca l’entusiasmo nei mercati, ma secondo me l’entusiasmo è temporaneo, a causa della carenza di prodotti per alcune materie prime. Le aree di coltivazione all’estero hanno avuto problemi con il gelo e il ghiaccio, motivo per cui gli acquirenti europei si rivolgono alla distribuzione italiana per assicurarsi la fornitura”.
![]() |
![]() |
Il meteo, invece, rimane un’incognita. “La temperatura moderata alla fine dell’anno, che ha accelerato la maturazione delle verdure e assicurato una grande offerta, è improvvisamente scesa a 10-15 gradi Celsius, provocando un aumento del prezzo del 20%, ma non del prezzo di tutti i prodotti. Per Ad esempio, il prezzo del finocchio è molto basso e c’è poco interesse nei mercati, ma i prezzi più alti non coprono completamente i costi di coltivazione, confezionamento e trasporto. Le condizioni di mercato dovrebbero essere più equilibrate”.
Dopo un’assenza di due anni a causa di Corona, Plantis Group torna a Fruit Logistica. “La fiera di Berlino è un luogo di incontro per tutti coloro che lavorano nel settore ortofrutticolo. È un momento di confronto e di arricchimento, soprattutto in tempi difficili come quello attuale. Il nostro obiettivo è instaurare un solido rapporto con la Germania. E il francese i commercianti stanno espandendo le vendite in quei paesi e, nonostante tutti gli aspetti negativi degli ultimi 25 mesi, abbiamo chiuso il 2022 con un fatturato in più del %”, conclude il manager.
Plantis Group invita tutte le parti interessate a Fruit Logistica allo stand B-34, 6.2. Oltre a Claudio D’Alba, saranno presenti anche Lenka Prostikova (Responsabile Commerciale Europa dell’Est e Paesi Baltici), Agnes Andrzejczyk (Responsabile Commerciale Polonia e Centro Europa) e Christian Rossi (Responsabile Commerciale Scandinavia).

Gruppo Plantis
Piazza Epaglia 1
74123 Taranto (Italia)
Telefono: +39 99 4521842
[email protected]
www.plantis.it

“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”





