Antartide, temperatura record: oltre 18 gradi

Nuovo dato preoccupante per il nostro pianeta. In Antartide è infatti stata registrata la temperatura record di 18,3 gradi centigradi.

Scoperte cinque nuove isole in Russia
Scoperte cinque nuove isole in Russia

Nuovo dato preoccupante per il nostro pianeta. In Antartide è infatti stata registrata la temperatura record di 18,3 gradi centigradi. Superato il precedente primato di 17,5 risalente al marzo 2015. Il rilevamento è stato effettuato dalla stazione di ricerca argentina di Esperanza sulla punta settentrionale del continente. Conserva misurazioni fin dal 1961.

La situazione in Antartide

Claire Nullis dell’Organizzazione mondiale meteorologica (Wmo) ha purtroppo sottolineato anche non si tratta di “un dato che normalmente si assocerebbe all’Antartide neanche in estate”. Si tratta comunque di un record per il continente antartico ma non per la regione antartica, che comprende tutto ciò che è a sud dei 60 gradi di latitudine. Lì infatti il primato resta di 19,8 gradi. Venne registrato a Signy Island nel gennaio 1982.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.