Cop25, a Madrid il vertice dell’Onu sul clima

A Madrid si sono aperti i lavori della Cop25. Si tratta del vertice delle Nazioni Unite sul clima.

Onu senza soldi, stipendi a rischio
Onu senza soldi, stipendi a rischio

A Madrid si sono aperti i lavori della Cop25. Si tratta del vertice delle Nazioni Unite sul clima. Nella capitale spagnola sono giunti i negoziatori di quasi duecento Paesi, che ci resteranno fino al 13 dicembre.

Cop25, il discorso di Guterres

Vogliamo veramente passare alla storia come la generazione che si è comportata come lo struzzo, mentre il mondo bruciava?”. Con questa domanda retorica il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha aperto il suo discorso. “Gli ultimi dati appena pubblicati dall’Organizzazione meteorologica mondiale mostrano che i livelli di gas serra nell’atmosfera hanno raggiunto un nuovo record. I livelli globali medi di anidride carbonica hanno raggiunto 407,8 parti per milione nel 2018. Non molto tempo fa, 400 parti per milione erano viste come una svolta impensabile. L’ultima volta che si è verificata una concentrazione di CO2 comparabile è stata tra 3 e 5 milioni di anni fa, quando la temperatura era tra 2 e 3 gradi Celsius più calda e il livello del mare era da 10 a 20 metri più alto di oggi”.

Numeri

I dati sono davvero preoccupanti. “Gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi mai registrati. Le conseguenze si stanno già avvertendo sotto forma di eventi meteorologici più estremi e catastrofi associate, dagli uragani alla siccità, dalle inondazioni agli incendi. Le calotte polari si stanno sciogliendo. Nella sola Groenlandia, a luglio si sono sciolti 179 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Il permafrost nell’Artico si sta scongelando 70 anni prima delle proiezioni”.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.