Smog a Milano, una settimana di pm10 oltre i limiti

Salgono a sette i giorni consecutivi in cui i livelli di smog salgono oltre i limiti nel capoluogo lombardo.

Milano eletta città dell'anno 2019
Milano eletta città dell'anno 2019

Ancora problema smog a Milano. Sono sette i giorni consecutivi in cui i livelli di smog salgono oltre i limiti a Milano e in altre province della Lombardia, tra cui Lodi, Monza, Cremona e Pavia. Stando alle rilevazioni dell’Arpa, ieri in città si respirava nell’aria un pm10 a 67 microgrammi al metro cubo, mentre il limite consentito è 50. Ancora ieri, la media di pm10 per la città di Milano era 61,6 microgrammi al metro cubo.

Scattate le prime misure anti-smog

Il livello di smog a Milano è destinato a crescere anche durante il weekend. A ridurre l’impatto dell’inquinamento sulla città lombarda, come riporta sempre dal bollettino dell’Arpa, sarà il cambio condizioni meteo. L’arrivo di una nuova perturbazione atlantica condita da venti forti e qualche pioggia isolata, favorirà la dispersione delle polveri .

Il Comune di Milano ha fatto scattare oggi le prime misure antismog, tra cui il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel euro 4 dalle 8.30 alle 18.30.

Commenta su Facebook
Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.