Van Iperen
Portato a te da Dall’iberico
Ieri alle 15:45
Attualmente stiamo vivendo condizioni piuttosto estive. Molte colture hanno ricevuto abbastanza acqua recentemente. Quando il tempo cambia improvvisamente, può causare stress ai raccolti.
Le radici dovranno lavorare di più per assorbire l’umidità. Inoltre, le cattive condizioni dei vari appezzamenti renderanno più difficile l’approvvigionamento di umidità nel periodo secco. In superficie, la delicata foglia deve ancora investire energie nella creazione di un buon strato ceroso per poter resistere meglio alla siccità e alle alte temperature. Inoltre, in condizioni estive, i raggi ultravioletti saranno più elevati, provocando un’erosione più forte della lama.
Lo stress causato dalle condizioni rientra nella categoria dello stress abiotico. Inoltre la pianta deve fare i conti anche con il cosiddetto stress mappabile. Questi sono momenti cruciali nel ciclo di vita di una pianta in cui è necessaria energia aggiuntiva per uno scopo specifico. Ciò include la crescita del fogliame, la formazione dei tuberi, il rigonfiamento, la fioritura o la maturazione del raccolto. Sono disponibili molti prodotti per rendere le colture resistenti agli stress abiotici e/o vegetali.
Gli amminoacidi e gli estratti di alghe marine possono svolgere un ruolo importante nell’aumentare la capacità del raccolto di resistere ad alti livelli di carenza di luce e umidità. Inoltre, gli estratti vegetali possono aiutare la pianta a far fronte allo stress.
Nel video qui sotto, Jan Peter Mostgt spiega quali sono i diversi tipi di biostimolanti e come sostengono la pianta nei periodi di stress.
Vuoi saperne di più sulla coltivazione di un raccolto resistente e su cosa comporta? Leggi di più da Questa pagina.

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”


