La Banca centrale europea sta attualmente utilizzando un programma di ritiro creato prima della pandemia per sostenere i suoi fratelli più deboli nell’UE. Il piano originale era quello di porre fine ai programmi di aiuto per combattere l’inflazione. Sta tornando ora.
17 miliardi di euro per Italia, Spagna e Grecia
Tra giugno e luglio 2022 la Bce ha inviato un totale di 17 miliardi di euro a Italia, Spagna e Grecia. L’iniezione compensa ancora una volta riducendo il debito in essere di Germania, Francia e Paesi Bassi di 18 miliardi di euro.
“Sembra che la BCE stia reinvestindo i proventi dei paesi forti in modo molto aggressivo”, ha affermato Frédéric Ducrochet di Pictet Wealth Management.
I reinvestimenti in paesi come l’Italia mostrano quanto sia importante per l’Eurozona non far salire troppo gli oneri finanziari di questi paesi. La grande domanda è per quanto tempo i cittadini dei paesi “sani” permetteranno che la loro ricchezza guadagnata duramente vada ai loro fratelli più deboli. I fratelli più deboli sono in parte responsabili del loro ‘fallimento’.
Il punto debole dell’euro
Questo indica dove si trova il punto più debole dell’euro. L’inflazione è a livelli record, ma è improbabile che la BCE faccia qualcosa con tassi di interesse più elevati o ponendo fine alla sua politica di acquisto. I fratelli deboli sono in una pessima posizione e devono costantemente sostenerli.
Questa è una cattiva notizia per l’euro, ma potrebbe annunciare una completa mancanza di Bitcoin negli anni a venire. Per anni, i bitcoiner sono stati curiosi delle conseguenze di una politica monetaria eccessivamente accomodante della banca centrale, e ora stiamo iniziando a sentirlo ovunque.
Quel dolore ha il potenziale per aprire lentamente ma inesorabilmente le persone a qualcosa come Bitcoin. Tranne forse nel settore immobiliare, dove l’inflazione è stata generalmente poco o non avvertita, ora inizia a emergere ovunque.

“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”
			
