immagine a tema – © Ton Tuimen
Almeno il quaranta per cento di tutti i tumori può essere prevenuto rimuovendo una serie di fattori di rischio in modo profilattico. Questi includono limitare il fumo, l’alcol, l’obesità e la mancanza di attività fisica. Lo ha riferito la Cancer Control Foundation.
GVBronn: belga
Il numero di casi di cancro continua ad aumentare in Belgio: si registrano circa 28.000 casi ogni anno. Secondo la Cancer Foundation, ci sono ampie prove che la prevenzione può fare davvero la differenza. Nella prevenzione primaria, gli scienziati stanno studiando come trattare i fattori di rischio. Questi includono fumo, alcol, obesità, mancanza di esercizio fisico, dieta squilibrata ed esposizione ai raggi ultravioletti. La prevenzione secondaria studia come migliorare lo screening attuale o come sviluppare nuove forme di screening per le persone particolarmente a rischio (ad es. screening del cancro ai polmoni nei fumatori).
La Cancer Control Foundation ha deciso di sostenere più finanziariamente i progetti di ricerca nel campo della prevenzione. Il primo invito a presentare progetti è stato lanciato nell’ottobre 2021 e i risultati saranno annunciati giovedì.
Dei 16 progetti presentati, 7 progetti di ricerca sono stati selezionati da una giuria nazionale di esperti indipendenti. La Cancer Foundation stanzia 1.737.152 euro per questi progetti. Questi progetti dovrebbero essere completati entro uno o due anni. Due progetti si concentrano sulla prevenzione primaria, mentre l’altro progetto si concentra sulla prevenzione secondaria.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”