© BELGAIMAGE
I comandanti militari russi a Potia, Mariupol e Alina Kabaeva, “amici intimi” del presidente Vladimir Putin, sono stati aggiunti alla lista delle sanzioni europee. Ciò diventa chiaro venerdì con la pubblicazione del sesto pacchetto di sanzioni concordato dagli Stati membri in risposta all’invasione russa dell’Ucraina. Ed è stato annunciato, giovedì, che il patriarca Kirill è stato rimosso dalla lista su pressione dell’Ungheria.
Bronn: belga
Come parte del sesto pacchetto di sanzioni, venerdì l’Unione Europea ha aggiunto 65 individui e 18 organizzazioni all’elenco delle sanzioni. L’Unione europea prende di mira, tra gli altri, i comandanti delle unità dell’esercito russo accusati di crimini di guerra a Potia, come il colonnello Izbek Omorbekov, soprannominato “Il macellaio di Botja”. Nella lista finisce anche il “macellaio di Mariupol”, il colonnello Mikhail Mizintsev.
Inoltre, l’Unione Europea sta prendendo di mira più politici, promotori, uomini d’affari e parenti di persone già presenti nell’elenco. La più sorprendente è Alina Kabaeva, un’ex ginnasta e politica che da anni si dice sia l’amante di Putin. La decisione dell’Ue la descrive come una persona “strettamente legata” al presidente russo.
Sembra anche che il patriarca Kirill sia finito nella lista, ma il leader spirituale della Chiesa ortodossa russa e sostenitore di Putin è partito bene grazie all’Ungheria. Il governo del primo ministro Viktor Orban si è opposto con successo all’aggiunta di Kirill questa settimana.
Leggi anche. Il ricco patriarca che ha ideato un piano per Putin per far rivivere il “mondo russo” e riunire gay e nazisti
In tutto, ora ci sono 1.158 individui e 98 organizzazioni nell’elenco delle sanzioni. I loro beni nell’Unione Europea sono stati bloccati e non possono più ricevere fondi dall’Unione Europea. Anche le persone fisiche sono soggette a divieto di viaggio. Inoltre, il sesto pacchetto di sanzioni prevede il divieto di importazione di petrolio via mare e la separazione di Sberbank, la più grande banca del Paese, dal sistema di pagamento internazionale Swift.

“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”

