Il James Webb Space Telescope, il più grande telescopio spaziale, ha scoperto un nuovo pianeta molto speciale, simile per dimensioni a Giove ma sei volte più pesante, afferma Rob van den Berg dell’Osservatorio di Sonnenburg. Parla di una scoperta unica. “Quindi speriamo di poter scoprire più pianeti come questo e imparare di più su ciò che sta accadendo al di fuori del nostro sistema solare.”
Un pianeta extrasolare simile a Giove che può essere visto direttamente dallo spazio
Poiché il pianeta è relativamente vicino, a circa 12 anni luce di distanza, van den Berg è riuscito anche a osservare l’atmosfera utilizzando un telescopio. Gli esopianeti, che sono pianeti di altri sistemi solari, vengono solitamente scoperti volando davanti alla stella. “Poi si vedono dei lampi alla luce delle stelle, ma è stato osservato direttamente.” Finora è stato fotografato direttamente solo un numero molto limitato di pianeti extrasolari.
“Hanno creato un’eclissi solare artificiale con un telescopio, e poi il pianeta è diventato visibile”.
Tecnologia innovativa
Il telescopio spaziale James Webb vola nello spazio dalla fine del 2021 ed è stato anch’esso costruito con parti olandesi. La tecnologia intelligente è stata utilizzata per vedere il pianeta. “Hanno dovuto creare un’eclissi solare artificiale nel telescopio mascherando il sole. Poi il pianeta è diventato visibile.
Ci vogliono 250 anni perché il gigante Giove orbiti attorno alla sua stella. “Data la nostra distanza dalla stella, è probabile che il pianeta sia molto freddo”, afferma van den Berg. Il pianeta orbita attorno alla stella Epsilon Indi A, che ha circa la stessa età del Sole, ma irradia meno calore. Non esiste vita possibile su questo pianeta. “Non è la distanza giusta dalla stella per ottenere acqua liquida.”
Tuttavia, secondo van den Berg, il pianeta è una scoperta interessante dal punto di vista scientifico: “Non possiamo andarci, ma finora conosciamo solo bene il nostro sistema solare”. Le osservazioni del telescopio James Webb “forniscono una buona immagine del nostro cortile”.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”