Joe Biden si è ritirato dalla corsa presidenziale americana questo fine settimana, ma questa non è l’unica grande novità per Bitcoin. Questa settimana è previsto un altro evento inflazionistico decisivo, che potrebbe influenzare significativamente la politica dei tassi d’interesse della banca centrale americana.
Giorni importanti per Bitcoin
Il ritiro di Joe Biden ha inizialmente causato una certa volatilità sul mercato, ma ora il prezzo del Bitcoin si è ripreso.
Ora l’attenzione è tornata agli sviluppi economici, in particolare all’indice delle spese per consumi personali (PCE). Questa è la misura dell’inflazione preferita dalla banca centrale americana, su cui basa in gran parte la sua politica dei tassi di interesse.
L’inflazione dovrebbe colpire il 26 luglio, quindi potrebbe fornire a Bitcoin una significativa quantità di volatilità durante il fine settimana. Il giorno fa abbiamo ricevuto una stima del PIL americano (prodotto interno lordo e crescita economica) nonché alcuni dati sulla disoccupazione.
A questo proposito, potrebbe essere una settimana volatile ma molto importante per Bitcoin. In definitiva, abbiamo un piccolo trend rialzista, che potrebbe continuare con numeri positivi.
Tutti gli occhi su venerdì
“Sta arrivando una settimana importante con il prossimo incontro sui tassi della Fed a soli 10 giorni di distanza (ora 9)”, ha scritto Kobesi a proposito di questa settimana.
In questo momento, sembra esserci quasi lo zero per cento di possibilità che la Fed scelga di tagliare i tassi di interesse il 31 luglio. Ciò può cambiare solo se nei prossimi giorni riceveremo dati economici estremi (inflazione molto bassa o dati negativi sul mercato del lavoro).

Tuttavia, questa possibilità attualmente è intorno al 5%, quindi dovremo aspettare la riunione di settembre per il primo taglio dei tassi da parte della Fed.
Inoltre, Donald Trump, il favorito per le elezioni americane, parlerà ad una conferenza Bitcoin negli Stati Uniti il 27 luglio. Alcuni analisti sperano che faccia un grande annuncio lì. Ad esempio, l’America ha deciso di trattenere una parte dei bitcoin sequestrati.

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”

