Le donne olandesi di pallanuoto hanno sconfitto l’Italia 10-5 nella battaglia per il quinto posto ai Campionati del mondo di Doha. Venerdì prossimo, l’Australia affronterà il Ct della nazionale E
Nel giro di un minuto gli Azzurri, che non avevano ancora ottenuto il biglietto olimpico, passarono in vantaggio. Successivamente, la squadra olandese ha segnato cinque volte di seguito. Martje Keuning ha completato un’occasione extra e Ktty Lynn Joustra ha segnato da posizione centrale per il 2-1. Qualche istante dopo, Keuning realizza il 3-1 con un tiro nell’angolo lungo. In difesa, un tentativo italiano è stato costantemente bloccato e Laura Ards si è fatta valere. Nel finale Lieke Rogge ha trovato la rete due volte ai supplementari.
Simone van de Gratz ha segnato subito il 6-1. Sembrava che non ci fossero problemi, ma l’Ards ha dovuto subire tre gol in meno di tre minuti. Dopo il 7-4 di Lieke Rogge, in contropiede, è di nuovo ‘Lega’. Artz ha contribuito colpendo una palla ricurva sul suo bersaglio.
Ci sono voluti quasi cinque minuti per segnare un gol nel terzo quarto. Artes era in palla, alle spalle del centravanti italiano, ma non è riuscito a impedirgli di oltrepassare la linea di porta. Con un tiro infuocato durante i tempi supplementari, Simone van de Kraats ha riportato il margine a tre (8-5).
Anche il quarto periodo è iniziato bene. Van de Gratz ha vinto la palla per la quarta volta e dopo 13 secondi un italiano è stato espulso. Non ha portato a un gol, ma van de Kraats ha vinto due minuti più tardi quando la palla è volata attraverso l’interno del palo. Il capitano Sabrina van der Sloot ha lasciato l’Italia a metà strada nella palude (10-5) dopo aver giocato bene per la maggior parte del conteggio. L’Olanda ha giocato rilassato e può prepararsi per la partita contro l’Australia venerdì alle 14 (orario soggetto a modifiche). L’Italia affronta il Canada con in palio il biglietto olimpico.
Lieke Rogge ha segnato tre gol e guarda alla partita con soddisfazione: “Oggi siamo riusciti a fare la differenza dopo aver perso nei quarti. Eravamo in piedi dal primo secondo. I nostri uomini sono stati utilizzati bene e gli errori dell’Italia sono stati puniti”. Non sono riusciti a compensare il vantaggio veloce. Abbiamo dominato la partita. Il nostro approccio a Parigi Continueremo a tenerne conto nel processo.
Arts è stato nominato “Sportivo dell’anno” per la seconda volta in questa competizione. (vedi immagine)
Olanda-Italia: 10-5 (5-1, 2-3, 1-1, 2-0)
Marcatori: Leek Rogge 3, Simone van de Kraats 3, Martje Keuning 2, Kitty Lynn Justra 1, Sabrina van der Sloot 1.

“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”

