L’8 luglio 2024 si è verificato un evento drammatico durante un transito di routine tra Valencia e Palma (Maiorca). La nave passeggeri GNV Tenacia, che trasportava 411 passeggeri, ha subito un incendio nella sala macchine. Questo incidente è avvenuto a nord di Ibiza e ha portato all’evacuazione di tutti i passeggeri e dell’equipaggio.
A Incendio a bordo La GNV Tenacia ha preso fuoco nelle prime ore del mattino dell’8 luglio 2024. L’incidente è avvenuto durante la traversata da Valencia a Palma di Maiorca, una rotta molto frequentata da turisti e isolani.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma i primi risultati indicano che c’è un problema tecnico nella sala macchine della nave. L’equipaggio ha notato l’incendio durante un’ispezione di routine. L’incendio lasciò la nave alla deriva e rimase alla deriva in mare per 14 ore.
Il capitano ha deciso di evacuare tutti i 350 passeggeri e 61 membri dell’equipaggio utilizzando scialuppe di salvataggio. Sul posto è arrivata la Guardia Costiera per prestare soccorso, insieme a tre elicotteri con a bordo membri dei vigili del fuoco catalani che hanno contribuito a spegnere l’incendio.
Poi tutti i presenti Trasferimento A diverse navi nelle vicinanze: 127 persone sul ponte della GNV e 252 persone sulla MSC Arica. Una persona è stata trasferita in elicottero all’aeroporto di Reus Costa Dorada.
Al momento dell’incendio, il traghetto si trovava a circa 85 chilometri da Dragonera (Isole Baleari), a 22 miglia da Ibiza e a 53 miglia da Maiorca. Traghetto danneggiato da un incendio Mentre È stato rimorchiato nel porto di Valencia.
La GNV Tenacia è un traghetto moderno che naviga regolarmente sulla rotta tra Valencia e le Isole Baleari. La nave è nota per le sue sistemazioni confortevoli e le ampie funzionalità di sicurezza. Il GNV Tenacia è progettato per trasportare un gran numero di passeggeri e veicoli, con le più recenti caratteristiche di sicurezza. La nave è lunga circa 186 metri e larga 26 metri. A bordo c’è spazio per 880 persone
Evacuazione di NGV Tenacia in immagini. Il primo gruppo di passeggeri è già arrivato al porto di Valencia a bordo del ponte GNV. pic.twitter.com/BOjULdRaP0
— Soccorso in Mare (@salvamentogob) 8 luglio 2024
Marine Rescue e DGMM continuano a gestire la nave passeggeri bruciata 53 miglia a ovest di Dragonera con a bordo 350 passeggeri e 61 membri dell’equipaggio. L’incendio scoppiato nella sala macchine è stato domato e la passerella è in buone condizioni pic.twitter.com/1IKcJD5xCu
— Soccorso in Mare (@salvamentogob) 8 luglio 2024

“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”

