Biden è il più anziano dei candidati e ultimamente è apparso molto fragile e a tratti confuso. “Deve convincere l’elettore che può ancora farcela”, dice van den Bulke. “Anche se Trump è solo qualche anno più giovane, il problema è soprattutto l’età di Biden. Deve dimostrare di non essere troppo vecchio.”
L’attuale presidente prende molto sul serio questa discussione. Si era già ritirato da una settimana nel suo ritiro di campagna a Camp David. Anche questa attenzione completa è essenziale, afferma Voss. “Il momento in cui inciampa seriamente nelle sue parole o sembra confuso potrebbe essere sufficiente.”
“I democratici sperano che Biden non cada sul ghiaccio commettendo errori e ne esca chiaro”, dice il corrispondente americano Björn Sonnens. “Deve dimostrare al popolo americano che, all’età di 81 anni, è ancora saldamente in controllo del Paese più importante del mondo”.
Se Biden non dovesse convincere, secondo Vos, ci sono poche possibilità che venga messo da parte alla Convenzione Democratica. “È molto insolito e non accadeva da anni”, sottolinea. Ha aggiunto: “Ma può essere possibile. Anche se arriva molto tardi, perché stai gareggiando con qualcuno che sta andando bene nei sondaggi d’opinione ed è pronto per le elezioni di novembre”.

“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”

