Noos Notizie•
Il numero dei casi di morbillo nei Paesi Bassi è salito a oltre 100. Secondo RIVM Finora nel mese di giugno sono stati segnalati 18 nuovi casi. Il totale dall’inizio di quest’anno è 105.
La maggior parte delle nuove segnalazioni provenivano dalla zona dell’Aia. Il GGD locale ha dichiarato la settimana scorsa che lì erano stati segnalati dieci contagi, tutti tra bambini.
Il RIVM, che tiene traccia di tutte le segnalazioni, afferma che non vi è alcun focolaio. Il numero di segnalazioni supera già il numero totale di segnalazioni nel 2019, il picco recente. L’ultima grande epidemia si è verificata nel 2013 e nel 2014, con quasi 3.000 casi.
Il morbillo è una delle malattie più contagiose che esistano. I sintomi includono febbre, tosse e dolore agli occhi. Dopo alcuni giorni, sul paziente appariranno delle macchie rosse. Prima dietro le orecchie e poi su tutto il corpo.
Tasso di vaccinazione
Molte persone nei Paesi Bassi vengono vaccinate contro il morbillo, ma il tasso di vaccinazione contro il MMR (parotite, morbillo e rosolia) è in calo da anni. La scorsa settimana il RIVM ha affermato che il tasso di vaccinazione tra i bambini piccoli non è diminuito ulteriormente nell’ultimo anno e “potrebbe essere leggermente aumentato”.
Per quanto riguarda i bambini di età superiore ai 9 anni, il tasso di vaccinazione è sceso a meno dell’80%. L’obiettivo è il 95%.
NOS op 3 ha già realizzato questo video esplicativo sull’emergenza del morbillo, della pertosse e di altre malattie:

Ritorno di malattie potenzialmente letali

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”

