La società giapponese TDK afferma di aver compiuto progressi significativi nello sviluppo di piccole batterie a stato solido. L’azienda afferma di aver sviluppato un materiale che consente di realizzare batterie con una densità di energia di 1.000 Wh/L.
L’azienda è d’accordo comunicato stampa Questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per sostituire le batterie a bottone. Queste sono le piccole batterie a forma di disco utilizzate negli orologi, nelle calcolatrici e negli apparecchi acustici. Le attuali batterie agli ioni di litio hanno una densità di energia maggiore Tra 300 e 700 watt/litro. TDK prevede di inviare campioni ai clienti l’anno prossimo e poi spera di avviare la produzione di massa.
Tuttavia, questa tecnologia non è adatta per batterie più grandi, come quelle utilizzate nelle auto elettriche o negli smartphone. Lo ha detto al giornale Kevin Chang, analista di ricerca senior presso la società di dati Wood Mackenzie Financial Times. Secondo Zhang, man mano che queste batterie diventano più grandi, diventano più fragili. Secondo l’analista, ciò è inerente ai materiali utilizzati.
Una batteria allo stato solido è un tipo di batteria ricaricabile in cui l’elettrolito è costituito interamente da materiale solido, a differenza delle batterie tradizionali che utilizzano elettroliti liquidi o gel. I vantaggi includono una maggiore densità energetica e una maggiore sicurezza grazie all’assenza di liquidi infiammabili. Gli svantaggi attualmente includono costi di produzione elevati e difficoltà nel prolungare la durata di servizio.
Aggiornato 11:17 – Il titolo di questo articolo è stato cambiato perché in questo contesto non è appropriato che TDK sia un fornitore Apple.

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”
