Van Speybroeck si concentra principalmente sulla modellazione di nanomateriali e sullo sviluppo di metodi per controllare le complesse trasformazioni chimiche in tali materiali. Si sforza sempre di far sì che le simulazioni corrispondano il più fedelmente possibile alle condizioni del mondo reale. Il contesto più ampio del suo lavoro risiede nella catalisi eterogenea e nella progettazione di processi industriali sostenibili.
Nel comunicato stampa dell’Università di Gand, il presidente della giuria Ben Feringa ha affermato che il lavoro pionieristico di Van Spybrouck consente ai chimici di spiegare processi catalitici complessi. “Il suo lavoro fondamentale cambia le regole del gioco e apre le porte alle tecnologie future per un’industria sostenibile”, afferma Feringa.
fuori dal muro
La natura interdisciplinare della sua ricerca, che combina fisica, biotecnologia, scienza dei materiali e chimica, è molto attraente per Van Spybroek. “Trovo interessante guardare oltre il muro e imparare da persone che non appartengono al mio campo”, afferma nel comunicato stampa. “Essendo aperti a cose che non conosciamo e lavorando con persone provenienti da contesti diversi, possiamo vedere i problemi più complessi e risolverli da diverse prospettive. È bello in quel momento, quando non pensiamo per schemi la scienza diventa possibile”.
Il Premio Franke, del valore di 250.000 euro, è il più alto riconoscimento scientifico belga. Il premio viene assegnato ogni anno a scienziati, alternativamente provenienti dalle scienze umane e biologiche/mediche. I vincitori del passato includono nomi noti nel campo della scienza, tra cui i vincitori del premio Nobel Ilya Prigogine, Christian de Duve e François Englert. La consegna reale ufficiale del premio avrà luogo in un momento da definire in seguito.
Quasi C2W | L’uomo e la molecola Maggiori informazioni sulla ricerca di Veronique van Speybrouck.
Leggi anche la nostra precedente copertura del suo lavoro:
https://www.sciencelink.net/verdieping/makkelijk-en-groen-biocatechol-uit-hernieuwbaar-ferulazuur/6248.article
https://www.sciencelink.net/verdieping/zeolieten-uitspoelen/6424.article
https://www.sciencelink.net/verdieping/klikchemie-maakt-kunsthars-recyclebaar/421.article

“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”

