Recentemente hai letto su questo sito un articolo sul viaggio di Anne Deijgers nell’Italia senza glutine. Nel Paese sono oltre 600.000 i pazienti celiaci, ma la metà di loro non lo sa!
Ogni anno si aggiungono 10.000 casi, che colpiscono soprattutto le donne (70%). Delle 600.000 persone stimate, solo 250.000 sono state diagnosticate. Il governo sta attualmente adottando varie misure per aumentare questo numero. Fornirà maggiori informazioni sul settore scolastico e della ristorazione. La diagnosi precoce della malattia rende più facile imparare a conviverci e prevenire complicazioni. Il governo vuole anche facilitare l’acquisto di prodotti senza glutine. Nel settore della ristorazione nel certificato HACCP è inserito un modulo specifico per la celiachia.
Anne aveva già avuto esperienze molto positive nel settore della ristorazione italiana, dove camerieri e chef facevano del loro meglio per accontentarla anche senza glutine.
Ricette senza glutine di Glutenfree4sisters

Cerca versioni senza glutine di piatti tipici italiani sito web Di 4 sorelle senza glutine Dalla Sicilia. Le quattro sorelle hanno scoperto di essere celiache sette anni fa e hanno subito detto addio al glutine. Per continuare a mangiare la cucina tradizionale italiana, hanno iniziato a lavorare con le ricette tradizionali per trovare una variante senza glutine. Uno di loro è venuto Conto Instagram Ora con 30.000 follower e un bel sito pieno di ricette. A proposito, una delle donne trapanesi ha vissuto a lungo ad Amsterdam. Qualche tempo fa ci ha aiutato con un menu natalizio italiano senza glutine presentato nella nostra newsletter cartacea. Ad esempio la cassata senza glutine era buonissima (vedi foto sopra).

“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”

