Per l’associazione di produttori Terre della Luz della Basilicata, è tempo di fare il punto sull’anno passato e pianificare le attività per la prossima stagione. La Presidente Carmela Suriano e il Direttore Commerciale Alberto De Vincenzi ci raccontano l’aumento dei prezzi e l’incertezza nelle vendite.
“Chiuderemo il 2022 con il 14% di volumi in più sul mercato, ma con il 7% di fatturato in meno. Tuttavia, sul mercato c’era meno domanda del solito per tutti i nostri prodotti e i prezzi erano inferiori rispetto al 2021. Poi ovviamente c’erano i costi I costi principali dei nostri agricoltori sono i salari, l’energia, i fertilizzanti e le sementi”, afferma Suriano.
Carmela Suriano, Presidente OP Terre della Luz
“È molto difficile fare previsioni in questi tempi di crisi economica. Continueremo a impegnarci per sostenere i nostri membri, innovare e fornire prodotti di alta qualità al mercato. Ma spero che il conflitto tra Russia e Ucraina finisca presto. È possibile e la struttura socio-economica verrà ripristinata”.
Terre della Luz è specializzata nella coltivazione della fragola, che rappresenta il 50% della produzione e oltre il 70% del reddito dell’associazione di produttori. “Nel 2022/23, i nostri soci hanno ridotto significativamente la superficie coltivata a fragole e investito in nuove tecnologie e varietà precoci. Si sforzano di gestire le risorse naturali in modo più sostenibile, organizzare meglio i lavoratori e rimanere più a lungo sul mercato con prodotti di qualità”, spiega. De Vincenzi. “Sul terreno aperto e nel substrato, vengono utilizzate tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale, il che significa che fragole di qualità possono essere consegnate al mercato per più di sei mesi”.

Le varietà di fragole commercializzate attraverso le associazioni di agricoltori hanno una domanda invernale inferiore e sono disponibili da novembre in poi. “Attualmente stiamo raccogliendo talee radicate della varietà NSG 203 – Marimbella®, che rappresenta circa il 15% della nostra superficie coltivata a fragole”, continua De Vincenzis. “Con questo tipo di pianta possiamo iniziare la stagione in anticipo. Iniziamo a raccogliere fragole da piante fresche a gennaio e continuiamo fino a giugno. Il mercato è aperto con diverse varietà e diversi tipi di materiale vegetale. Forniamo fragole di alta qualità per più di otto mesi. In questo modo creiamo una clientela fedele e soddisfiamo i consumatori. . I nostri agricoltori si impegnano costantemente per migliorare l’offerta introducendo nuove varietà precoci e di alta qualità. Una coltivazione con tecniche in evoluzione e sostenibili”.

OP Terre della Luce Soc. Goop. agricoltura
Via San Maurizio, 60
75025 Policoro (MT) – Italia
Telefono: +39 (0)835 18.52.977
[email protected]
terredellaluce.it

“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”

