Le immagini satellitari dell’agenzia spaziale statunitense NASA mostrano il grave impatto degli attacchi missilistici russi sull’Ucraina e le relative carenze energetiche. Mentre tutti gli altri paesi europei nella foto sono chiaramente illuminati, l’Ucraina è letteralmente e figurativamente al buio. Milioni di case nel Paese sono attualmente senza elettricità perché gli alimentatori sono gli obiettivi principali dell’esercito russo.
Le immagini satellitari, che mappano l’illuminazione serale e notturna dell’Europa, mostrano come i persistenti attacchi missilistici della Russia contro l’Ucraina abbiano lasciato il paese quasi completamente nell’oscurità. Le immagini sono ampiamente diffuse sui social media da account pro-Cremlino che evidenziano “il successo della Russia”.
uno sguardo. I soccorritori lavorano al buio, gli ascensori non funzionano: un paziente di 13 anni gravemente ferito viene portato giù per le scale a Kherson in barella
La prima foto in basso è stata scattata il 10 gennaio 2022, circa un mese e mezzo prima dell’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. La seconda foto è datata 24 novembre 2022, un giorno dopo Una serie di forti esplosioni nel paese.
Milioni di famiglie sono senza elettricità
Mercoledì scorso, la Russia ha preso di mira la capitale ucraina, Kiev, così come le città di Lviv, Odessa e Mykolaiv. Almeno tre persone sono state uccise negli attacchi missilistici. Le esplosioni hanno anche causato interruzioni di corrente in gran parte del paese e la vicina Moldavia ha sofferto di disordini. Il ministro dell’Energia ucraino Herman Halushenko ha dichiarato che la stragrande maggioranza dei cittadini non ha più elettricità o acqua. Inoltre, tre centrali nucleari non sono più collegate alla rete elettrica.
uno sguardo. L’attacco di mercoledì scorso alla capitale ucraina, Kiev, ha causato di nuovo gravi danni:
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky VenerdìDue giorni dopo gli attacchi, più di 6 milioni di famiglie sono ancora colpite da interruzioni di corrente. Solo a Kiev, una città di quasi tre milioni di abitanti, 130.000 persone vivono attualmente senza illuminazione e riscaldamento.
Con gli attacchi alle forniture di elettricità, acqua e riscaldamento, la Russia spera di rendere l’inverno molto difficile per gli ucraini. Ad esempio, la temperatura in un pozzo può scendere fino a meno 20 gradi in inverno.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? Quale può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”