Spazio, scoperto un pianeta nano ai confini del sistema solare

Il Very Large Telescope avrebbe scoperto un pianeta nano ai confini del sistema solare: si chiama Igea, e sembra possedere tutte le caratteristiche di un pianeta. Al momento, il pianeta più piccolo del sistema solare è Cerere.

Secondo le informazioni raccolte dal Very Large Telescope dell’European Southern Osservatory, in un angolo remoto del sistema solare potrebbe trovarsi un nuovo pianeta nano, al quale è stato dato il nome di Igea. 

Scoperto un pianeta nano nel sistema solare

Dai dati emersi nelle scorse ore, sembrerebbe infatti che la roccia in questione possegga la maggior parte delle caratteristiche di un pianeta nano: Igea non è una luna, orbita attorno al Sole, e nell’area in cui si muove è stata rilevata la presenza di detriti cosmici. 

Secondo Pierre Vernazza del laboratorio d’astrofisica di Marsiglia, Igea potrebbe essere il più piccolo pianeta nano dell’intero sistema solare. “Grazie alla capacità unica dello strumento SPHERE sul VLT, che è uno dei sistemi di imaging più potenti al mondo, siamo riusciti a risolvere la forma di Igea, che risulta essere quasi sferica“, ha affermato nelle scorse ore il ricercatore. La peculiarità della sua forma, secondo le osservazioni del telescopio, sarebbe da attribuire alla sua stessa gravità. 

Al momento, il più piccolo pianeta del sistema solare è Cerere. 

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.