Calcio, Liverpool campione del Mondo col brivido: Liverpool – Flamengo 1-0 D.T.S.

Decisivo un gol di Firmino nel primo tempo supplementare

Il Mondiale del Club, da sempre oggetto di critiche e discussioni, ha decretato la squadra campione del mondo: Il Liverpool. La gara è stata più dura del previsto per gli inglesi che hanno superato i brasiliani del Flamengo solo ai supplementari. Liverpool – Flamengo 1-0, decisivo Firmino al minuto 98. Primo titolo mondiale per i Reds.

Il racconto di Liverpool – Flamengo 1-0 D.T.S.

Klopp si affida al trio delle meraviglie: Firmino, Salah, Mané. Il Flamengo schiera l’Ex Inter Gabigol – eroe della finale di Libertadores.

Il Liverpool parte fortissimo: Nei primi 5 minuti tre grandi occasioni, due davanti al portiere – con Firmino e Salah – ma entrambe le conclusioni terminano fuori. Una terza con un gran diagonale di Arnold da fuori, palla di poco a lato.

Da questo momento il Flamengo controlla il gioco, ma raramente conclude in porta, se non con velleitari tiri dalla distanza e trascina il match senza rischi all’intervallo.

Il secondo tempo comincia come il primo: Firmino, questa volta calcia benissimo, ma coglie solo il palo. Subito dopo Salah sfiora il gol con una grade girata, ma la palla termina a lato.

Il Flamengo, crea la prima vera occasione solo al 53esimo: Gabigol impegna Allison alla grande parata con un tiro rasoterra.

Il Flamengo, proprio come nel primo tempo, controlla meglio la palla e sembra più incisivo.

La gara, dopo una fase di stanca si accende nel finale: minuto 86, Henderson calcia alla perfezione verso l’incrocio – trovando una clamorosa parata in tuffo di Alves.

Ma il momento clou è al minuto 91: Manè, lanciato verso la porta, viene steso da Rafinha. L’arbitro concede il rigore. Il VAR, dopo 3 minuti lo richiama e cambia clamorosamente la decisione: non c’è tocco, niente rigore!

La gara va ai supplementari.

Dopo una fase di stanca la gara si sblocca al 98′: Gabigol, davanti ad Allison, sceglie di non calciare, il Liverpool in ripartenza è letale – Mané serve Firmino, che prima perde il tempo della conclusione ma poi dribbla Alves e segna a porta vuota il gol del vantaggio.

Con la gara in discesa il Liverpool continua a creare: Salah, con un tiro da fuori impegna Alves in gran volo. Sul corner Van Dijk trova ancora il portiere rossonero attento.

L’inizio della ripresa vede il Flamengo in pressione: Gabigol, dopo una mischia, calcia a lato da buona posizione. Il Liverpool risponde con Arnold, da fermo, che calcia sul portiere brasiliano.

Il Flamengo ha la grande occasione per i rigori all’ultimo minuto: Lincoln, servito in area, spara clamorosamente alto da meno di dieci metri.

Il Liverpool vince la sua prima coppa del mondo, e continua a portare in alto il trend europeo: da quando esiste la nuova formula l’Europa ha conquistato 12 titoli contro i 3 del Sudamerica.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.